Emiliano Ilardi eBooks

eBooks di Emiliano Ilardi

Emiliano Ilardi insegna Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Cagliari. Svolge attività didattica e di ricerca in vari campi, dalla sociologia della letteratura alle teorie della pubblicità. Sui temi della distopia e della catastrofe ha pubblicato: Catastrofi ambientali, mass media e mutazioni: le profezie di J.G. Ballard, in M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media (2012); Una modernità senza catastrofe: il grande sogno dell’immaginario americano, in G. Ragone (a cura di), Lo spettacolo della fine (2012).

EBOOK   9788820749781

La frontiera contro la metropoli: Spazi, media e politica nell’immaginario urbano americano. E-book. Formato PDF Emiliano Ilardi   -  Liguori Editore, 2011  - 

È da almeno un secolo che l’America assiste, attraverso romanzi, film, serie TV e videogiochi, alla distruzione delle sue città (meteoriti, uragani, terremoti, alieni, rivolte, attentati). Possibile che proprio la cultura americana contenga una forte carica antimetropolitana? Eppure la parola metropoli evoca immediatamente i grattacieli di New York, lo sprawl di Los Angeles, le luci di Las Vegas. Scopo di questo lavoro non è la ricostruzione storica del pensiero antiurbano degli Stati Uniti, ma capire le ragioni che impediscono alla cultura americana di convivere con la metropoli, di accettarne le relazioni sociali, di mediarne politicamente e simbolicamente i conflitti. Alla metropoli gli americani affidano un’unica grande funzione: quella di creare spazio, di inventare nuove frontiere. È quel luogo magico in cui tutte le forze della nazione (economiche, politiche, sociali, culturali, tecnologiche) si alleano per produrre nuove dimensioni spaziali. Una volta raggiunto lo scopo, non serve più e va abbandonata o distrutta il prima possibile. 

€ 6.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788855192538

Utopie mascherate: Da Rousseau a Hunger Games. E-book. Formato EPUB Emiliano Ilardi   -  Meltemi Editore, 2020  - 

A partire dagli anni Novanta del secolo scorso è esploso un nuovo e fortissimo interesse, soprattutto tra le nuove generazioni, verso gli universi utopici e distopici. Ciò probabilmente è dovuto, come era avvenuto anche in epoche precedenti, a quel radicale cambio di paradigma tecnologico che ha visto l’avvento e la straordinaria diffusione delle tecnologie digitali applicate a ogni aspetto dell’umano: comunicazione, trasporti, produzione di energia, agricoltura, medicina, armi ecc. Il forte ritorno negli ultimi anni di un genere come la fantascienza (in romanzi, film, serie TV, videogame di grande successo) che, tra giravolte decostruzioniste e roboanti proclami sulla fine della Storia, sembrava aver esaurito la sua funzione di immaginare e testare il futuro, ne è un’ennesima conferma. Ma utopia e distopia hanno una storia antica e hanno sempre funzionato come straordinari grimaldelli interpretativi sia delle dinamiche del presente che delle loro derive future. Questo grazie alla loro estrema duttilità e capacità di essere declinate in tutti i possibili aspetti della società: politico, economico, tecnologico, di razza, di genere. Questo libro rappresenta un tentativo di mostrare la grande adattabilità dei concetti di utopia e distopia, strumenti indispensabili per comprendere il periodo storico in cui viviamo e immaginare quello successivo.

€ 13.99
download immediato
ACQUISTA