Erika Mallarini eBooks
eBooks di Erika Mallarini
Farmacista: il futuro della professione. Ruoli, attività e competenze. E-book. Formato PDF Erika Mallarini - Franco Angeli, 2011 - Osservatorio Retailing. Competenze
Mai come in quest'ultimo periodo il mondo farmaceutico si è trovato ad affrontare cambiamenti tanto profondi, e per di più su tanti fronti contestualmente: innovazioni di prodotto e di processi di conservazione, distribuzione e dispensazione; regionalizzazione delle politiche; contrazione della spesa farmaceutica; erogazione di servizi socio-assistenziali in farmacia; crescita della varietà di esigenze espresse dai cittadini rispetto alla salute. L'evoluzione del settore sta impattando sul ruolo, sulle competenze e sull'immagine del farmacista. Per affrontare il nuovo scenario che oggi si va profilando la Federazione Ordini Farmacisti Italiani ha incaricato l'Osservatorio le nuove frontiere della professione, attivato con SDA Bocconi, di analizzare le prospettive per la figura del farmacista che lavora nei diversi contesti: ospedale, ASL, Regione, industria, distribuzione primaria, intermedia e finale, quest'ultima intesa come farmacia, parafarmacia e GDO.
La salute alla prova del mercato: Andare oltre l'orientamento al prodotto. E-book. Formato EPUB Erika Mallarini - Egea, 2020 -
L’idea che il settore sanitario sia un mercato fatica a farsi spazio, vuoi per la sua connotazione sociale, vuoi per la forte presenza di player pubblici, vuoi infine per la caratteristica intermediazione della domanda. Oggi tuttavia l’abbandono del tradizionale orientamento al prodotto/servizio a favore di un’ottica di mercato appare improcrastinabile. Negli ultimi anni infatti il settore è stato investito da una serie di discontinuità. La più dirompente è legata al digitale che ha ridisegnato i percorsi diagnostico-terapeutici e di prevenzione, rendendone possibile la personalizzazione; e ha modificato ruoli e relazioni tra i professionisti del settore, con l’estinzione di alcune fi gure. Sul versante dei costi, alcuni si sono sensibilmente ridotti rendendo le terapie più accessibili, altri hanno subito incrementi vertiginosi. Intanto la popolazione invecchia, la cronicità assume nuove dimensioni e i bisogni dei pazienti aumentano. In questo scenario, la necessità di cambiamento investe la sanità pubblica ma anche privata (ospedali, cliniche, poliambulatori, retail clinic), la sanità integrativa e le farmacie, alle prese con l’offerta di test diagnostici, screening di prevenzione, telemedicina, servizi di prenotazione. E il paziente, da fruitore ultimo considerato più come patologia che come persona, si ritrova al centro di un percorso di cura che assume sempre più le sembianze di una relazione interattiva con le aziende sanitarie e farmaceutiche. In un contesto competitivo in cui le imprese non possono più sfidarsi solo sul prezzo, la metodologia Go to Market proposta dal libro mira a sfruttare tutti i touchpoint del patient/individual journey e a creare partnership con ogni stakeholder che sappia attivare la fiducia del cliente.