Gerolamo Lazzeri eBooks
eBooks di Gerolamo Lazzeri
La gioia di uccidere. E-book. Formato Mobipocket Gerolamo Lazzeri - Passerino, 2020 -
Da quasi tre anni sono in carcere, vittima della più ingiusta condanna che l’umana giustizia abbia mai imposta a libero uomo. Sono già trascorsi due anni; ma mi par solo ieri che i giurati – piccola razza di borghesi pavidi, timorati e idioti – pronunziarono uno stolto verdetto di condanna, cui seguì l’inumana sentenza, letta da una voce stentorea di saputo Presidente di Corte d’Assisi, tra gli unanimi applausi di una folla ebra di tutti i mali che germogliano e crescono nelle coscienze mediocri e comuni; l’inumana sentenza che mi condannava a trent’anni di cellulare. Sono già trascorsi due anni; ma il ricordo è ancor così nitido da parermi ieri quel giorno. Eppure mi sembra che in questi due anni sia di cento invecchiato, e che la fine inevitabile s’approssimi a grandi passi, come l’unica libertà possibile nelle torture presenti. E per questo non mi lamento: la vita non è estensione, ma intensità. Quale vita è stata più spiritualmente intensa della mia? Mi tiene allegro il ricordo delle stupide ingiurie delle quali mi gratificò durante il processo un amenissimo Pubblico Ministero, che, lavorando di logica attorno ai risultati delle esperienze ridevoli eseguite su di me da più o meno illustri psichiatri, mi dipinse come il delinquente tipo, sostenendo con gran sicurezza che ne possedevo tutti i caratteri fisici e morali. Il buon diavolo non si era accorto che fisicamente sono un bell’uomo, e la mia deposizione non era riescita a dimostrargli che, moralmente, posseggo una coscienza superiore e perfetta. Gerolamo Lazzeri Gerolamo Lazzeri (Tresana, 11 maggio 1894 – Varese, 14 settembre 1941), politico, scrittore e giornalista italiano.
Per una storia della Lunigiana . E-book. Formato Mobipocket Gerolamo Lazzeri - Passerino, 2020 -
La Lunigiana (in latino Lunensis Ager) è una regione storica italiana, suddivisa dal punto di vista amministrativo tra Liguria e Toscana. Trae il proprio nome dall'antica città romana di Luna, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana: l'influenza della città, divenuta il porto più importante del mar Ligure, fu tale da connotare col proprio nome l'intero territorio circostante. La Lunigiana storica corrisponde invece ai possedimenti facenti capo dal punto di vista amministrativo e/o ecclesiastico all'antica sede vescovile di Luni la quale controllava nella loro interezza le attuali province della Spezia e di Massa-Carrara, l'alta Garfagnana fino circa a Camporgiano e la Versilia fino a Ponte Strada, presso Pietrasanta nell'attuale provincia di Lucca, oltre ad un minuscolo territorio ubicato nel comune di Albareto, attualmente in provincia di Parma. Gerolamo Lazzeri (Tresana, 11 maggio 1894– Varese, 14 settembre 1941), politico, scrittore e giornalista italiano.
Mario Mariani. E-book. Formato EPUB Gerolamo Lazzeri - Passerino, 2022 -
Mario Mariani (Roma, 26 dicembre 1883 – San Paolo del Brasile, 14 novembre 1951) è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano.antifascista, nel 1926 si rifugiò in Francia e si stabilì poi in Brasile. Scrisse novelle e romanzi di ispirazione anarchico-comunista, a sfondo erotico (La casa dell'uomo, 1915; Le adolescenti, 1920; ecc.), libri di guerra (Sott'la naja, 1916; Come t'erudisco il fante, 1918), saggi (Il ritorno di Machiavelli, 1916), memorie (Vent'anni dopo, 1947), poesie, ecc. Fondò e diresse a Milano (1919) le riviste Novella e Comoedia. Curò la pubblicazione delle sue Opere complete (25 voll., 1947-51).