Gianfranco Salvatore eBooks
eBooks di Gianfranco Salvatore
Gianfranco Salvatore (Caserta, 1957), etnomusicologo e storico culturale, è uno dei pionieri dello studio della popular music e della musica afroamericana nelle università italiane. Ha prodotto biografie critiche di Charlie Parker e Miles Davis, due volumi sulle innovazioni musicali e sceniche del pop e del rock (I primi 4 secondi di Revolver e Il teatro musicale del rock) e monografie sui Beatles, Frank Zappa, i Pink Floyd e la psichedelia. Su Lucio Battisti ha scritto anche, con la collaborazione di Mogol, la biografia L’arcobaleno e ha coprodotto il doppio album di interpretazioni battistiane dei maggiori cantanti e musicisti italiani (Rossana Casale, Mia Martini, Mango, Antonella Ruggiero) “Ci ritorni in mente”. Insegna all’Università del Salento.
I primi 4 secondi di Revolver: La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone. E-book. Formato EPUB Gianfranco Salvatore - Edt, 2016 -
Lo scopo di questo libro è di dar conto di una quantità di nuovi interessi, sia culturali che esistenziali, della generazione che si trovò a compiere vent’anni durante gli anni Sessanta, e di mostrare come tali interessi fecero diventare inadeguato il modo in cui fino a quel momento la popular music, cioè l’espressione musicale delle culture popolari urbane, aveva concepito e costruito il suo modo di esprimersi attraverso le canzoni. È la “rivoluzione” (qualcosa che gira, 'revolving') di una generazione attorno a questi nuovi interessi a scatenare una rivoluzione delle sue forme espressive.
Mogol-Battisti: L’alchimia del verso cantato: arte e linguaggio della canzone moderna. E-book. Formato EPUB Gianfranco Salvatore - Mimesis Edizioni, 2024 -
Perché le canzoni scritte da Lucio Battisti con Mogol si sono impresse nella memoria, negli affetti e nell’immaginario collettivo degli italiani? Perché ancora oggi ci emozionano? Per quella sorta di alchimia che si crea quando i versi di una canzone rispecchiano il significato della melodia e si fondono con essa. Anche la musica, infatti, “ci parla”. E spetta a chi scrive i versi di una canzone intuirne il significato intrinseco, per tradurlo in parole. A quel punto può nascere un amalgama che rappresenta qualcosa di molto diverso da una poesia musicata, o da una melodia riempita di parole da un paroliere qualsiasi. La canzone diventa il potente incrocio di due linguaggi, un moltiplicatore di emozioni. Gianfranco Salvatore ha analizzato tutte le canzoni scritte da Mogol e Battisti, proiettandone la genesi sulla loro vita, i loro desideri, le loro idee, le loro ambizioni artistiche. L’opera omnia della coppia viene raccontata come una svolta nell’evoluzione della canzone italiana del Novecento, una rivoluzione espressiva e stilistica. Il libro guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che fanno “grande” una canzone. E insegna a visualizzare quel che ascoltiamo, la misteriosa sostanza delle canzoni che amiamo, regalandoci una consapevolezza nuova.