Giorgio Simonelli eBooks

eBooks di Giorgio Simonelli

Giorgio Simonelli è nato nel 1948, vive a Vercelli. Ha insegnato a lungo Storia della radio e della televisione e Cinematografia didattica ginnico-sportiva all'Università Cattolica di Milano dove ora collabora con i master “Comunicare lo sport” e “Fare radio”. È docente nel laboratorio di televisione dell’Università di Genova presso il Campus di Savona. Partecipa come esperto a TV Talk, storico programma di Rai 3. Ha scritto libri, saggi, articoli sui temi della comunicazione cinematografica e radiotelevisiva.

EBOOK   9791280119087

Il vestitino: Le buone regole dell'intervista televisiva. Secondo noi.. E-book. Formato EPUB Giorgio Simonelli   -  Edizioni L'ornitorinco, 2021  - 

Le buone regole dell'intervista televisiva. Secondo noi. Le buone regole dell'intervista televisiva. Secondo noi. Le buone regole dell'intervista televisiva. Secondo noi. Le buone regole dell'intervista televisiva. Secondo noi.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788836173013

Quasi gol: Storia sentimentale del calcio in tv. E-book. Formato EPUB Giorgio Simonelli   -  Manni, 2024  - 

Due tra le più grandi passioni degli italiani, il calcio e la televisione, sono protagoniste di questo libro che ne narra intrecci, condizionamenti e trasformazioni dalla prima partita in diretta tv fino ai nostri giorni.Giorgio Simonelli ripercorre una vicenda che copre un arco di più di settant’anni, e che nel tempo ha avuto molti protagonisti: le tecnologie di ripresa e messa in onda, il linguaggio, le emittenti pubbliche e private, le istituzioni e le società sportive, gli sponsor, le aziende e i tifosi.Ricostruisce la storia che va dalle prime trasmissioni sportive (quelle che si guardavano al bar, perché i televisori non erano in ogni casa) alle partite a colori, passando per gli storici telecronisti e i programmi calcistici fino ai giocatori superstar. Spiega come a condizionare in maniera determinante la fruizione e quindi il gioco vero e proprio del calcio siano da un lato le questioni economiche (si vedano le aste per i diritti televisivi delle partite), dall’altro la tecnologia (dal crescente numero di telecamere in campo al VAR), e come le regole dello sport si siano piegate alle esigenze del tubo catodico. E lo fa mescolando sapientemente gli strumenti dello studioso della comunicazione con la passione del tifoso.

€ 7.99
download immediato
ACQUISTA