Giulia Albanese eBooks

eBooks di Giulia Albanese

Giulia Albanese è professore associato di Storia contemporanea presso l'Università di Padova. Si occupa di fascismo, crisi dello stato liberale e violenza politica. Tra le sue pubblicazioni, Alle origini del fascismo. La violenza politica a Venezia 1919-1922 (Padova 2001), Pietro Marsich (Verona 2003), In the society of Fascists: Acclamation, Acquiescience and Agency in Mussolini's Italy (a cura di, con R. Pergher, Palgrave Macmillan 2012) e Il Ventennio fascista. Dall'impresa di Fiume alla Seconda guerra mondiale (1919-1940) (a cura di, con M. Isnenghi, Utet 2008).


EBOOK   9788858124185

Dittature mediterranee: Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo. E-book. Formato EPUB Giulia Albanese   -  Editori Laterza, 2016  - 

La marcia su Roma nell'ottobre 1922 rappresenta un vero e proprio spartiacque per le destre rivoluzionarie e conservatrici di tutta Europa. A partire da questo momento, infatti, il fascismo diviene un modello vincente: non una proposta teorica ma una nuova forma di governo, autoritaria e golpista. La crisi del regime liberale e l'avvio delle dittature in Italia, Spagna e Portogallo, esperienze considerate spesso come non confrontabili e non significative dell'Europa tra le due guerre, si rivelano in realtà paradigmatici di una crisi che negli anni Trenta si manifesterà nel continente con tutta la sua forza distruttiva.

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788858150122

La marcia su Roma. E-book. Formato EPUB Giulia Albanese   -  Editori Laterza, 2022  - 

Roma, ottobre 1922: le squadre fasciste mettono fine allo Stato liberale senza che questa trasformazione sia riconosciuta. Come è stato possibile? Che obiettivi aveva il movimento fascista? Quale fu il ruolo della violenza? Quali furono le conseguenze della marcia su Roma? Un saggio affidato a fonti poco note o del tutto inedite sottrae l'ingresso nella capitale degli squadristi alla cifra romanzesca dell'improvvisazione e lo restituisce alla sua dimensione violenta e organizzata, nella cornice d'una capillare occupazione delle città italiane. Una tesi incontestabile. Simonetta Fiori, 'la Repubblica' In questo prezioso lavoro, Giulia Albanese esamina la violenza fascista dal 1919 al 1923 e segnala come essa sia stata, a dispetto di oblii e revisioni postumi, un ingrediente inseparabile dell'avanzata del regime. Non ha scoperto nulla di segreto, la documentazione è fitta e agli atti. Perché viene così facilmente obliterata? Rossana Rossanda, 'il manifesto' Un libro che ha cambiato l'interpretazione della marcia su Roma, riproposto ora in una nuova edizione. Giulia Albanese, sulla base di fonti originali utilizzate per la prima volta, fa il punto sull'impatto internazionale e le difficoltà di riconoscere l'importanza di questo snodo nella storia d'Italia.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA