Iginio Gentile Serafino Ricci eBooks
eBooks di Iginio Gentile Serafino Ricci
Trattato generale di archeologia e storia dell'arte italica, etrusca e romana. E-book. Formato EPUB Iginio Gentile & Serafino Ricci - Youcanprint, 2019 -
Iginio Gentile (Dongo, Como 1843 - Milano 1893), è stato uno dei più importanti rappresentanti sugli studi di storia antica negli ultimi due decenni del secolo XIX. Indice del testo: PREFAZIONE I. ARTE ITALICA BIBLIOGRAFIA Opere di carattere generale. Antichità preistoriche dell’Italia Settentrionale. Civiltà transpadana. Terremare e abitazioni lacustri. La civiltà di Felsina (antica Bologna) e di Villanova e, in genere, del Bolognese e dell’Etruria. Il Lazio e le sue necropoli - Corneto-Tarquinia. Este e le necropoli euganeo-atestine. Civiltà paleo-etrusca - Antichità di Marzabotto, di periodo etrusco. Antichità preistoriche dell’Italia Meridionale e delle isole. Osservazioni generali intorno lo stile italico. I. - Introduzione. APPENDICE I. Le varie età preistoriche e i loro periodi. II. - L’arte italica nelle terremare. III. - La civiltà e l’arte a Felsina. APPENDICE II. Dell’importanza delle fibule come dato archeologico nelle età preistoriche, e loro cronologia. APPENDICE III. Confronto tra la situla della Certosa e lo scudo d’Achille. IV. - La civiltà e l’arte a Villanova. V. - La civiltà e l’arte nelle necropoli del Lazio. VI. - La civiltà e l’arte nelle necropoli euganee-atestine. APPENDICE IV. Diffusione delle situle italiche di bronzo e di terracotta in Italia. APPENDICE V. Elenco delle ciste a cordoni e delle situle istoriate e loro distribuzione geografica. APPENDICE VI. La distribuzione dei periodi di civiltà nelle necropoli atestine. VII. - La civiltà e l’arte nell’Agro Chiusino e a Corneto-Tarquinia. VIII. - Conclusione sulla civiltà e sull’arte umbro-felsinea, e prisca latina. IX. - Civiltà ed arte etrusca alla Certosa e a Marzabotto. X. - Osservazioni generali intorno allo stile italico. APPENDICE VII. Della decorazione geometrica, degli altri motivi e delle varie tecniche artistiche importate in Italia nel periodo proto-italico. APPENDICE VIII. Osservazioni intorno ai Pelasgi e ai loro monumenti. II. ARTE ETRUSCA BIBLIOGRAFIA Opere generali e speciali sulla topografia, sui monumenti e sull’origine degli Etruschi. Architettura e scultura etrusca. Pittura etrusca. Ceramica, specchi e arti minori presso gli Etruschi. I. - Origine e carattere dell’arte etrusca. Suoi stretti rapporti con l’arte italica. APPENDICE I. Sulla provenienza degli Etruschi. A. - Architettura degli Etruschi. I. - Architettura civile e militare. II. - Architettura privata. III. - Architettura religiosa. IV. - Costruzioni di forma singolare. B. - Plastica. I. - Arte figurativa. APPENDICE II. Osservazioni intorno all’arte plastica degli Etruschi. II. - Toreutica. C. - Pittura etrusca. I. - Osservazioni generali. II. - Le due scuole pittoriche principali. III. - Ceramica etrusca. APPENDICE III. Le ultime ricerche sugli Etruschi e la fondazione del Museo topografico dell’Etruria a Firenze. III. ARTE ROMANA BIBLIOGRAFIA I. OPERE DI CARATTERE GENERALE II. OPERE DI CARATTERE SPECIALE I. - Osservazioni generali. II. - Storia dell’arte romana e greco-romana, e divisione nei suoi periodi. I. – ARCHITETTURA A. - Parte Iª del Primo periodo. B. - Parte IIª del Primo periodo. II. - PLASTICA. III. - PITTURA Osservazioni generali. A. - Architettura. I. - Le principali classi di monumenti. II. I monumenti degli imperatori della “gens iulia„. III. I monumenti degli imperatori della “gens Claudia„. IV. I monumenti degli imperatori della “gens Flavia„. V. Monumenti degli imperatori Traiano ed Adriano. VI. I monumenti degli Antonini e dopo gli Antonini. B. - Plastica. I. Osservazioni generali. II. Artisti greci in Roma. III. Artisti romani. IV. L’arte delle personificazioni nella plastica romana. V. L’arte del ritratto in Roma. VI. La scultura storica in Roma. VII. La scultura sepolcrale in Roma. I sarcofaghi. VIII. Arti minori. C. - Pittura. I. Osservazioni generali. - Pittori greci. II. Pittori romani della Repubblica e dell’Impero. III. I dipinti celebri a noi rimasti. A. - Architettura. B. - Plastica.