Laura Biancato eBooks
eBooks di Laura Biancato
101 idee per una didattica digitale integrata. E-book. Formato PDF Laura Biancato - Edizioni Centro Studi Erickson, 2021 -
101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.Il volume propone 101 idee per armonizzare attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della nostra realtà. Scritto da esperti che si occupano da molto tempo di queste tematiche, raccoglie buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per organizzare una didattica digitale integrata efficace, e si rivolge a tutti gli insegnanti impegnati a immaginare e organizzare la nuova normalità didattica,Ciascuna idea è inizialmente esposta in maniera sintetica, per renderla immediatamente nota al lettore; l’ordine o gli ordini di scuola a cui si rivolge sono indicati sopra il titolo. Alla presentazione seguono le rubriche:Attenzione: condivide specificazioni relative agli elementi da tenere ben presenti, mirate ad anticipare possibili criticità nell’applicazione della proposta.Subito in pratica: illustra una prima applicazione concreta dell’idea.Per approfondire: propone suggerimenti di libri, siti, video utili ad approfondire e ad acquisire maggiore sicurezza.
DigComp 2.1 per la scuola: Traduzione italiana, commentata, del framework DigComp 2.1. E-book. Formato PDF Laura Biancato - Laura Biancato, 2017 -
Con questa pubblicazione, rendiamo disponibile la traduzione italiana dell’intera ultima versione di DigComp, consapevoli dell’urgenza di poter fruire di un modello per le competenze digitali, ma anche della difficoltà che la lingua originale (l’inglese) ancora rappresenta per la sua diffusione nelle scuole italiane. La conoscenza e la disseminazione di questo framework a livello nazionale e la sua replicabilità a livello di istituzioni scolastiche sono un obiettivo importante, per implementare una didattica per competenze (digitali, ma anche non). Un Istituto che intenda dotarsi di una corretta mappatura delle competenze digitali attese, adattando i livelli di padronanza all’ordine di scuola, e con l’obiettivo di progettare un percorso con attività trasversali, potrebbe iniziare da qui.