Livia Cadei eBooks
eBooks di Livia Cadei
Fare per, fare con, fare insieme: Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie. E-book. Formato PDF Livia Cadei - Edizioni Junior, 2024 -
Il volume intende articolare riflessioni e descrivere metodi in merito alla cultura della partecipazione chiamando in causa stili e strategie cooperative dell’azione educativa.A partire dagli orientamenti della carta delle Città Educative (RICE-“Réseau International de Cités de l’Éducation”, Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali e opzioni metodologiche all’interno delle pratiche e delle esperienze progettuali attuate.I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e di far risaltare così la categoria dell’intenzionalità educativa.Riflettere sulla progettazione condivisa e sulla realizzazione di proposte che vedono coinvolte lungo tutto il processo diverse agenzie educative e formative, impegna a mettere in questione i temi della partecipazione, della democrazia e della legittimità. Nella sperimentazione delle esperienze il focus della cittadinanza attiva diventa, allo stesso tempo, sfondo-obiettivo e strategia di conduzione dell'esperienza medesima.Le proposte e le analisi di progetti realizzati con scuole, famiglie, amministrazioni comunali e università possono costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire e, dall’altro lato, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e nella realizzazione dei percorsi presentati nel volume. Da qui anche il titolo, che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.
L'ATTESA: Un tempo per nascere genitori. E-book. Formato EPUB Livia Cadei - Edizioni Unicopli, 2020 -
Il concepimento e la gravidanza avviano nella coppia una rivoluzione silenziosa. La nascita costituisce un grandioso processo di evoluzione e significazione umana che realizza un progetto affettivo. Le trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali legate alla gravidanza rappresentano anche una preziosa occasione per ridefinire il progetto esistenziale della coppia. La transizione alla genitorialità richiede una disponibilità al cambiamento e una trasformazione dei propri ruoli e compiti in grado di assecondare quel processo che, mentre prepara la nascita del figlio, crea le condizioni perché possano nascere anche un padre e una madre. Al tempo stesso, questa esperienza rappresenta un momento “critico” per la vita della coppia. La transizione alla genitorialità mette in luce le qualità relazionali della coppia genitoriale, manifesta i suoi punti di forza e di debolezza, in tal senso la crisi di transizione si fa “epifania delle relazioni familiari”. Sia l’uomo sia la donna vivono questo periodo come una fase di profonda ristrutturazione psicologica, nella quale si confrontano con la loro storia personale, con i sentimenti e le fantasie verso il figlio che sta per nascere, con l’immagine di sé, con il proprio ruolo che cambia. Diventare genitori è un’importante opportunità per modificare la propria identità e per incrementare la qualità delle relazioni. È un’avventura della coppia, attraverso la quale essa può trasformarsi e può crescere. Il volume indaga le trasformazioni che accompagnano la transizione alla genitorialità.
La ricerca e il sapere per l'educazione. E-book. Formato PDF Livia Cadei - Educatt, 2014 -
La ricerca e il sapere per l'educazione. E-book. Formato PDF - EDUCatt