Lorenzo Cantoni eBooks
eBooks di Lorenzo Cantoni
Lorenzo Cantoni insegna presso l'Università della Svizzera italiana, Facoltà di Scienze della Comunicazione (Lugano).
È direttore dell'Istituto Comunicazione e Formazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'USI. In questo ateneo è direttore dei laboratori webatelier.net: laboratorio di produzione e promozione su internet e NewMinE: New Media in Education; è inoltre direttore esecutivo del TEC-Lab, il Technology Enhanced Communication Lab, diretto e fondato da Paolo Paolini.
Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione tra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all'usabilità, all'eLearning.
Comunicazione, qualità, usabilità. E-book. Formato EPUB Lorenzo Cantoni - Apogeo Education, 2010 -
In questo libro il tema dell'usabilità dei siti web è affrontato da un punto di vista particolare, finora ingiustamente sottovalutato: quello comunicativo. Nel determinare la qualità e l'efficacia di un sito, infatti, i contenuti e la comunicazione hanno un'importanza superiore a quella del design delle pagine e dei meccanismi di navigazione; eppure l'attenzione si è finora concentrata su questi ultimi aspetti, lasciando la comunicazione e i contenuti in uno spazio indeterminato, apparentemente refrattario a qualunque tentativo di valutazione obiettiva. Gli autori si propongono di colmare questa lacuna, in primo luogo ridefinendo il concetto di usabilità e mettendolo in rapporto con la comunicazione; quindi indicando una metodologia di progettazione che metta al centro del progetto gli utilizzatori del sito, le loro esigenze e le tipiche modalità di fruizione; infine presentando il metodo MiLE, uno strumento sistematico per l'analisi e la valutazione dell'usabilità di un sito web.
Comunicazione. Teoria e pratiche. E-book. Formato EPUB Lorenzo Cantoni - Apogeo Education, 2010 -
Questo libro indaga la natura della comunicazione presentandone ifondamenti teorici e illustrandone l'applicazione con riferimento ad alcune pratiche comunicative di grande rilevanza in numerosi ambiti professionali. Il testo si divide in tre parti. Nella prima parte vengono passati in rassegna i concetti fondamentali su cui si basa l'analisi dei processi comunicativi. Nella seconda parte si presenta una breve storia della comunicazione, concentrandosi sul rapporto tra culture orali e comunicazione scritta, sulla diffusione della stampa, sulla crescente importanza dei mass media e sulle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare. Nella terza parte, infine, gli strumenti teorici illustrati vengono applicati all'analisi di alcune situazioni comunicative di particolare interesse: la comunicazione elettronica, il parlare in pubblico, la formazione e la comunicazione organizzativa di natura identitaria. Lorenzo Cantoni e Nicoletta Di Blas insegnano presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano e il Politecnico di Milano.