Luca Guardabascio eBooks
eBooks di Luca Guardabascio
Luca Gurdabascio, regista e autore per cinema e televisione. Ha diretto lungometraggi, documentari e show televisivi soprattutto per Rai 2 (Rai Notte). Insegna la Storia Italiana attraverso il Cinema in varie università degli Stati Uniti, dove ha diretto il pluripremiato docu-film “Andrea Doria: i passeggeri sono in salvo?”
Inventore del genere "Marron", fusione di giallo e noir. È autore di undici libri tra romanzi e saggi. Nel 2011 pubblica “Ancora un’estate o un’estate ancora” (Il Violino ed.), romanzo di formazione dalle sfumature noir. Il 2014 è l’anno di “Pietre sull’Oceano. La storia di Giovanni Esposito e Joe Petrosino” (Historica ed.), alla sesta ristampa. Tra i suoi temi ricorrenti: la perdita dell’innocenza, la scoperta dell’ignoto, la lotta per la libertà, il viaggio, l’emigrazione, argomenti presenti anche in questo romanzo.
L'amico speciale. E-book. Formato EPUB Luca Guardabascio - Newton Compton Editori, 2019 -
A Palermo si può diventare adulti in una notte Tra i bambini della Tonnara, un quartiere povero di Palermo, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in grande: vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per quell’uomo e per la divisa che indossa. Il migliore amico di Saro, Carmelo, detto ’u Cinese, è un tredicenne affetto da sindrome di Down, che vive in una povera casa insieme alla nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra giochi sotto il sole, le angherie dei ragazzi più grandi e piccoli furti, quando la fame si fa sentire. Finché una sera tutto cambia. In fuga da casa insieme con Carmelo, dopo aver assistito a una scena che lo ha sconvolto, Saro attraversa Palermo in un viaggio che dura una notte. Una notte costellata di incontri con chi inizia a vivere quando cala il buio: un professore costretto a lavori umilianti per pagare i suoi strozzini, una vecchia signora che ormai vive di fronte alle slot machine, una prostituta sola e sfruttata ma capace di regalare affetto ai due ragazzini. E mentre il quartiere si desta, preoccupato per la loro scomparsa, e ribolle per vecchi dissidi esplosi tra i suoi abitanti, Saro e Carmelo si trovano ad affrontare un evento più grande di loro. Una fuga iniziata anche per gioco può avere un epilogo tragico. In una Palermo affascinante e contraddittoria, in cui si stagliano personaggi violenti ma anche figure profondamente umane, la storia di un’amicizia intensa, capace dei gesti più eroici. L'amicizia tra due ragazzi destinati a diventare troppo presto adulti, tra vicoli, strade e palazzi di una Palermo buia e violenta «Uno dei romanzi più belli che leggerete quest’anno.» «Un libro che risveglia il puro piacere della lettura, brillante, originale e sicuramente avvincente.» «Racconta alla perfezione l’atmosfera del Sud Italia nelle sue varie sfaccettature. Da leggere assolutamente.» Luca GuardabascioÈ un regista e sceneggiatore italiano. Lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti e le sue sceneggiature sono tradotte in tutto il mondo. Insegna Storia del cinema italiano in alcune università americane.