Luca Luigi Ceriani eBooks
eBooks di Luca Luigi Ceriani
Luca Luigi Ceriani (Milano 1962) è psicologo e pedagogista, esercita l’attività di psicoterapeuta soprattutto con bambini e ragazzi adolescenti. Si dedica alla formazione di docenti, educatori e genitori. È docente e formatore nel Corso di Laurea in Scienze dell’e ducazione dell’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi articoli su questioni psicoeducative e un libro sulla gestione del disagio psicologico in àmbito scolastico (Genitori alla lavagna, Marietti 1820, 2005). È alpinista e istruttore nazionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
Figli, rischi & villaggio (globale): Dialoghi sull'educazione. E-book. Formato EPUB Luca Luigi Ceriani - Ares, 2020 -
Fausto Bertinotti - Mario Calabresi - Paolo Crepet - Diego Fusaro - Umberto Galimberti - Mario Mauro - Alessandro Meluzzi - Franco Nembrini - Daniele Novara - Raffaela Paggi - Antonio Polito - Massimo Recalcati - Giorgio VittadiniDialoghi su educazione, famiglia, scuola & societàEducare è un lavoro coraggioso. È un’avventura drammatica e meravigliosa che ha a che fare con le passioni, le paure e il desiderio di libertà nostri e dei nostri figli. Per affrontarla non ci sono istruzioni per l’uso. Bisogna accettare l’impossibile come categoria, l’imprevisto come dimensione quotidiana. E rischiare di rispondere a domande che aprono ad altre domande. Non è facile affrontare una sfida del genere. L’esperienza riportata in questo libro dimostra però che si può farlo insieme. Nel milanese, dal progetto condiviso dall’autore con alcuni lungimiranti amministratori locali, sono nati una Scuola Genitori che ha raggiunto migliaia di persone e un dibattito a cui hanno partecipato diversi grandi protagonisti della vita culturale italiana. I loro interventi sono riportati integralmente nel volume.
Agio o disagio?: Domande e risposte sulla sfida di crescere. E-book. Formato EPUB Luca Luigi Ceriani - Ares, 2024 -
«Questo è il contenuto più forte del libro di Ceriani: non guardare il disagio giovanile come un problema da risolvere, ma come provocazione drammatica che costringa a ripensare il senso stesso della propria esistenza».(Giorgio Vittadini)Per emergere oggi bisogna essere straordinari, ma anche la “normalità” è quasi irraggiungibile a causa delle numerose sfide che genitori, educatori e ragazzi affrontano. La mercificazione delle relazioni soffoca il desiderio di una vita piena. Gli adolescenti, anestetizzati, non si ribellano né aspettano il ritorno di un eroe. La psicologia etichetta un disagio sempre più inafferrabile e la scuola riflette l’incapacità degli adulti di fare proposte efficaci. Tuttavia, esistono esperienze educative che recuperano un buon senso e un linguaggio nuovo per dialogare tra generazioni. I ragazzi non sono stupidi, svogliati... è la società che li rende tali. Perché vivano intensamente il loro desiderio, dobbiamo anzitutto non rinunciare al nostro.«Questo è il contenuto più forte del libro di Ceriani: non guardare il disagio giovanile come un problema da risolvere, ma come provocazione drammatica che costringa a ripensare il senso stesso della propria esistenza».(Giorgio Vittadini)Per emergere oggi bisogna essere straordinari, ma anche la “normalità” è quasi irraggiungibile a causa delle numerose sfide che genitori, educatori e ragazzi affrontano. La mercificazione delle relazioni soffoca il desiderio di una vita piena. Gli adolescenti, anestetizzati, non si ribellano né aspettano il ritorno di un eroe. La psicologia etichetta un disagio sempre più inafferrabile e la scuola riflette l’incapacità degli adulti di fare proposte efficaci. Tuttavia, esistono esperienze educative che recuperano un buon senso e un linguaggio nuovo per dialogare tra generazioni. I ragazzi non sono stupidi, svogliati... è la società che li rende tali. Perché vivano intensamente il loro desiderio, dobbiamo anzitutto non rinunciare al nostro. «Questo è il contenuto più forte del libro di Ceriani: non guardare il disagio giovanile come un problema da risolvere, ma come provocazione drammatica che costringa a ripensare il senso stesso della propria esistenza».(Giorgio Vittadini)Per emergere oggi bisogna essere straordinari, ma anche la “normalità” è quasi irraggiungibile a causa delle numerose sfide che genitori, educatori e ragazzi affrontano. La mercificazione delle relazioni soffoca il desiderio di una vita piena. Gli adolescenti, anestetizzati, non si ribellano né aspettano il ritorno di un eroe. La psicologia etichetta un disagio sempre più inafferrabile e la scuola riflette l’incapacità degli adulti di fare proposte efficaci. Tuttavia, esistono esperienze educative che recuperano un buon senso e un linguaggio nuovo per dialogare tra generazioni. I ragazzi non sono stupidi, svogliati... è la società che li rende tali. Perché vivano intensamente il loro desiderio, dobbiamo anzitutto non rinunciare al nostro.