Luigi Berlinguer eBooks
eBooks di Luigi Berlinguer
Apprendere Comprendere AmareQuesta è la vita. E-book. Formato EPUB Berlinguer Luigi - Harpo, 2022 -
Diritto all'istruzione, autonomia del sapere, costruzione della cittadinanza e quindi loro rilevanza sociale europea colgono la grande novità: cioè che assegnare rilievo e peso sociale alle istanze garantiste di libertà getta una luce nuova e veramente moderna sulla prospettiva europea su un progressismo sensibile al consolidarsi sociale ed europero della cultura, dello studio, del sapere e quindi dell'intelligenza.
Ri-creazione: Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno con Carla Guetti. E-book. Formato EPUB Luigi Berlinguer - Liguori Editore, 2014 -
I mutamenti e la crisi di questi anni sollecitano una riflessione sul ruolo del sapere, della scuola e dell’idea di futuro per le nuove generazioni. La richiesta della società della conoscenza di competenze e professioni sempre più qualificate e innovative per tutti, in età scolare e lungo tutto l’arco della vita, muta necessariamente la natura e la ragion d’essere della funzione educativa. La scuola aperta a tutti, equa e inclusiva, pone la centralità dell’apprendimento come condizione per riconoscere le diverse attitudini, per favorire creatività, ragionamento ed emozione, per coniugare pensare e fare, affinché ognuno possa partecipare come cittadino autonomo e responsabile a una democrazia più evoluta dentro la dimensione globale della contemporaneità. Requisito assoluto la qualità dell’istruzione. Così com’è e come è rimasta strutturata finora, la scuola italiana non assolve più il suo compito: un cambiamento radicale è necessario, urgente, possibile. Né restaurare né conservare. Il libro tenta di rispondere all’ipotesi d’innovazione dell’education, alla luce dei recenti apporti del pensiero educativo, del confronto con altre realtà formative, delle esperienze di novità didattica. Il cambiamento viene dal basso, ma è maturo per essere promosso in tutto il Paese. Si profila così il quadro di un’altra scuola: una scuola di qualità per tutti e per ciascuno.