Luigi Dotti eBooks

eBooks di Luigi Dotti
EBOOK   9788856868685

La forma della cura. Tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura. E-book. Formato PDF Luigi Dotti   -  Franco Angeli, 2013  -  Psicoterapie

Questo libro vuole definire la cornice teorico-metodologica dell'approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e decriverne accuratamente le tecniche e i metodi d'azione: il role playing, il role training, il teatro della spontaneità, il playback theatre, il sociodramma, le tecniche psicodrammatiche, le tecniche artistico-espressive. Entra nel vivo dei metodi d'azione attraverso la testimonianza di formatori esperti, l'osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative. Si sofferma inoltre sulla formazione relazionale di insegnanti ed educatori, nei confronti di nuove fragilità e disabilità; di operatori della cura, in situazioni di violenza e abuso nei confronti di donne e minori; di operatori socio-sanitari, nel loro rapporto con il trauma, le nuove fragilità, la cronicità, la morte; dei genitori, speciale categoria di operatori della cura. Il volume si rivolge a tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa della loro formazione e supporto professionale.

€ 26.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856890785

Storie che curano. Lo psicodramma pubblico. E-book. Formato PDF Luigi Dotti   -  Franco Angeli, 2011  -  Psicoterapie

Scritto a più mani, il libro intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia, in un dialogo continuo tra intenzionalità professionale di chi conduce uno psicodramma e le risonanze di chi lo vive dall'interno. Questo libro nasce da un incontro. Alcuni giorni dopo uno psicodramma pubblico una partecipante abituale agli incontri consegna al conduttore un disegno e uno scritto che raccontano una storia rappresentata sulla scena del teatro di psicodramma. Queste due persone sono gli autori di questo libro. Scritto a più mani, il libro intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia. Porta a sintesi l'esperienza di 10 anni di rassegne di psicodramma pubblico continuativo (Le relazioni sulla scena) che hanno visto quasi 4000 presenze complessivamente. L'intreccio di elementi teorici, tecnici ed esperienziali fa in modo che questo volume possa rivolgersi sia ai professionisti delle relazioni umane e dell'intervento sociale (che potranno trovare spunti ed indicazioni tecniche e operative per il lavoro con i grandi gruppi), che alle persone comuni che hanno conosciuto lo psicodramma o che potrebbero sperimentarlo.

€ 16.00
download immediato
ACQUISTA