Luisa Menziani eBooks
eBooks di Luisa Menziani
Ci vorrebbe una mappaLa vita è un viaggio. Anzi due. E-book. Formato PDF Luisa Menziani - Edizioni Artestampa, 2017 -
Ritorna la protagonista di FanteCavalloeRe,sempre in sella alla sua bici, alle prese con un libro che sta scrivendo.Il piano della realtà e quello della fantasia si susseguono, intersecano e riprendono in un gioco di prospettive e avventura.Il rapporto con il tempo, la ricerca della felicità, l’amore, il viaggio come metafora dell’esistere: questi i temi di fondo attorno ai quali si muovono personaggi in carne e ossa, con le loro storie e i loro eterni dilemmi.Tra persone e personaggi, in un caleidoscopio di travestimenti, si aggira leggera la voce narrante, alla ricerca di un possibile happy ending. Anzi due.“Ho incontrato Ben nel corridoio e lui a bruciapelo cingendomi la vita ha detto:‘Ceniamo insieme questa sera? Ti porto al porto.’E poi, sfiorandomi la guancia con un bacio, ha aggiunto in un soffio: ‘Scusami per ieri.’Ed è sparito.”“È bello il futuro, perché non esistee te lo puoi immaginare come vuoi.È il campo della libertà, della fantasia,dei sogni, dei voli pindarici…È bello a qualunque età, almeno se non seitroppo quadrato e categorico.Il futuro non esiste?No, a pensarci benebisogna sempreaver chiaro che esiste.Migliore, s’intende.”
FanteCavallo e Re. E-book. Formato PDF Luisa Menziani - Edizioni Artestampa, 2015 -
All’inizio c’è solo un personaggio che fugge da un romanzo immaginato per entrare in un romanzo in carne e ossa, in sella alla sua bicicletta. Sembra un gioco, anzi è un gioco, e forse proprio per questo FanteCavalloeRe ha tanto da dirci, del nostro tempo, di noi, del nostro dentro e del nostro fuori, della nostra vita che non ne vuole mai sapere di fermarsi un istante, di deviare, di inseguire una rima o un abbaglio, di ascoltare, di invertire e sovvertire le gerarchie, le rotte, di afferrare un sorriso a tutti i costi, per i piedi o per i capelli, il sorriso buono per farci guardare avanti, per farci andare avanti. Luisa Menziani ci accompagna in una passeggiata nella realtà, a polmoni pieni, attraverso i massimi e i minimi sistemi del vivere quotidiano – l’Amore, l’amicizia, la coda al supermercato – e pedalando e pedalando si lascia dietro una scia della sua polvere magica, l’UndueTrefanteCavalloeRe che è un potente richiamo stregonesco, formula alchemica che converte la banalità in epifania, che resuscita le metafore morte e le morte illusioni, e tutto indistintamente richiama alla vita, all’irrinunciabile saggezza dell’attimo.
Come tutto è cominciato. E-book. Formato Mobipocket Luisa Menziani - Edizioni Artestampa, 2019 -
“L’estate era arrivata, e con l’estate anche Alice”. L’estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile. Quella del 2001 è un’estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent’anni. Qualcosa di quell’istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno. E sarebbe rimasto lì per sempre, nelle pieghe di un tempo che si fa sempre più remoto e fatato, se non fosse stato per un banale messaggio arrivato a bruciapelo. Un messaggio che in un attimo riporta tutto di nuovo lì, davanti ai suoi occhi. Come in un sogno pieno di luce, il racconto ci porta là dove tutto è cominciato, a decifrare un passato che lambisce ancora il presente con le sue promesse di felicità.