Marceline Desbordes eBooks

eBooks di Marceline Desbordes
EBOOK   9788861925038

Amori. E-book. Formato EPUB Marceline Desbordes Valmore   -  Elliot, 2014  - 

Una selezione di liriche sull’amore della poetessa che i letterati di Francia chiamavano “Maestro”. Ammirata nell’Ottocento da Dumas, Scribe, Baudelaire, Hugo, Niccolò Paganini, Sainte-Beuve, Nietzsche, amica di Balzac (che si ispirò a lei per La cugina Bette), Marceline Desbordes-Valmore fu l’unica donna a essere inclusa nell’antologia di Verlaine I poeti maledetti, che ha segnato la poesia occidentale. Capace di cantare l’amore e il disamore con lingua pura e tagliente, e di affondare il coltello nel dolore e nell’estasi con la grandezza di Saffo e la virulenza di santa Teresa d’Ávila, come disse Verlaine, il suo lirismo e la sua capacità di aderenza alla realtà l’hanno resa una voce inconfondibile e ancora attuale. Se a questo aggiungiamo la sua vita, che sembra tratta da un romanzo di Balzac, possiamo comprendere pienamente la potenza e l’importanza di Marceline Desbordes-Valmore, la cui fama è giunta nel Novecento, grazie agli apprezzamenti di Renée Vivien, Mallarmé, Colette, Cécile Sauvage, e non fa che crescere col passare del tempo.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9780259695431

Correspondance Intime de Marceline Desbordes-Valmore: Publiée par Benjamin Rivière; Bibliothécaire de la Ville de Douai, 1840-1857. E-book. Formato PDF Marceline Desbordes   -  Forgotten Books, 2017  - 

C'est bien vrai! c'est bien vrai! Si tu l'apprends par les journaux avant que ma joie te l'annonce, crois-le et remercions ensemble cette faveur que la Providence verse sur notre famille. Je reçois à l'instant, jeudi à midi, l'ordonnance du ministre, M. Villemain, qui me jette, en quittant le ministère, un bienfait inattendu. Il a porté ma pension de trois cents francs temporaire, à douze cents francs pour toujours.

€ 7.85
download immediato
ACQUISTA