Marco Giorgino eBooks
eBooks di Marco Giorgino
Risk management. E-book. Formato EPUB Marco Giorgino - Egea, 2015 -
Dalle nostre pensioni all'economia mondiale: tutto oggi pare soggetto a rischi. Come affrontare questa dimensione pervasiva? Il rischio esiste, evolve e va affrontato. Ma prima di tutto va conosciuto, soprattutto quando si gestisce un'azienda. Il volume fornisce le definizioni di base e individua i rischi più comuni nell'attività d'impresa. Indaga la relazione tra rischio e valore e tra rischio e costo del capitale. Classifica i rischi in quattro categorie: strategici, operativi, finanziari, legali. Illustra le tappe della loro gestione: attività all'interno dell'impresa e del sistema di corporate governance, assessment, misurazione, trattamento, reporting. Individua le 'regole d'oro' di un sistema di gestione dei rischi, anche in caso di crisi e dei rischi emergenti.
La via italiana al Fintech: Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario. E-book. Formato EPUB Marco Giorgino - Egea, 2019 -
La rivoluzione digitale non sta solo cambiando il modo di fare business: sta generando nuovi business. A modificarsi sono il modo di operare delle imprese così come i comportamenti, le abitudini e i meccanismi decisionali degli individui. Da questa rivoluzione non resta ovviamente escluso il sistema bancario, che anzi può trarne una leva importante per la propria sostenibilità futura. Tra il dire e il fare c’è però ancora molta strada da percorrere. Questo libro intende contribuire alla trasformazione digitale delle banche del nostro Paese, attraverso le riflessioni e le esperienze di alcuni tra gli operatori più attivi e innovativi dell’ecosistema finanziario. L’obiettivo è individuare una via italiana al fintech: ciò che infatti funziona in una parte del mondo non necessariamente può essere mutuato e funzionare in altri mercati senza valutare le specificità del contesto di approdo. Le caratteristiche del sistema economico-finanziario e sociale del nostro Paese sono note. Per le banche le due principali categorie di interlocutori sul piano commerciale sono le famiglie e le imprese, con tutte le rispettive specificità culturali e dimensionali. La sfida di una regolamentazione in evoluzione completa un quadro competitivo nel quale la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità perché le banche possano raggiungere i propri obiettivi – di business, di efficienza, di qualità degli attivi – e, così facendo, rendere i clienti sempre più soddisfatti. Per fornire un supporto operativamente utile, i capitoli del testo si focalizzano sugli aspetti di strategia e sui modelli di business e di relazione con il cliente degli intermediari bancari; sulle potenzialità derivanti da tecnologie digitali come la blockchain, dai big data e dagli open data; sul ruolo delle fintech non solo come competitor ma anche come fonte di innovazione per gli incumbent e su alcuni business case particolarmente innovativi e interessanti.