Mario Carpitella eBooks
eBooks di Mario Carpitella
Tra scienza e fede. E-book. Formato EPUB Mario Carpitella - Editori Laterza, 2016 -
Due forze contrastanti dominano la scena del mondo, nei dibattiti accademici non meno che nei conflitti reali. Da un lato, un naturalismo scientistico. Dall'altro, un'inattesa rivitalizzazione del ruolo politico della religione. In questo libro uno dei più grandi pensatori del nostro tempo affronta un problema chiave dell'oggi. Sebastiano Maffettone Nella relazione tra scienza e fede occorre trarre vantaggio dai reciproci limiti avviando così un confronto maturo e non dogmatico: è l'autorevole intervento del grande filosofo Jürgen Habermas. Il suo libro ci aiuta ad elaborare un concetto di laicità che possa essere utilizzato da credenti e non credenti nella polis comune. Federico Vercellone, 'Tuttolibri'
Nerone. E-book. Formato EPUB Mario Carpitella - Editori Laterza, 2011 -
Champlin racconta Nerone: un imperatore consapevole di sé e del suo ruolo, un esteta spregiudicato dedito alla vita come a un'opera d’arte.Champlin rivela un Nerone artista della propria immagine, inventore del proprio mito. E da una vicenda grandiosa e orrenda emerge un lucido progetto per l'eternità.Andrea GiardinaUna stimolante ‘psicografia’. Nerone, dice Champlin, aveva forse scoperto l'arcano del potere: tutto è comunicazione, sotto la recita niente.Maurizio Assalto, “Specchio”Nerone è un libro davvero originale, che non suggerisce orientamenti preventivi al lettore ma gli lascia il gusto di trovare da sé la risposta alla domanda: perché un mostro è così affascinante?Andrea Balbo, “L’Indice”Attraverso un'analisi accurata e sottile, Edward Champlin riesce a cogliere l'energia con cui Nerone ha plasmato la propria storia sui miti greci e romani.Mary Beard, “London Review of Books”Nerone è una lettura eccellente, vivida ed emozionante. Un racconto suggestivo degli orrori e delle meraviglie del suo affascinante protagonista.Greg Woolf, “Times Literary Supplement”Potrete non amare di più Nerone dopo aver letto il racconto che ne fa Champlin, ma di sicuro lo capirete meglio di prima.Peter Jones, “Sunday Telegraph”
L'Occidente diviso. E-book. Formato EPUB Mario Carpitella - Editori Laterza, 2017 -
L’atto di accusa del più grande pensatore politico vivente contro gli errori dell’America, l’incapacità dell’Europa, il naufragio del diritto internazionale.Una interessante silloge di interventi del filosofo europeo contemporaneo più influente e carismatico, forse l’ultimo esponente di un pensiero forte. Corrado Ocone, “Il Mattino”Habermas mette a fuoco il conflitto all’interno del mondo occidentale all’indomani della guerra in Iraq e pone interrogativi drammatici sul futuro dell’umanità che non possiamo non fare nostri. Vittorio Bonanni, “Liberazione”