Mario Fabretto eBooks
eBooks di Mario Fabretto
Esercizi ritmici e di coordinazione nel nordic walking. E-book. Formato PDF Mario Fabretto - Youcanprint, 2016 -
Nordic walking: attività motoria facile, alla portata di tutti, ma certamente non banale! Tra le capacità stimolate vi è anche quella dello sviluppo di una maggiore coordinazione motoria. Con l'uso dei bastoncini poniamo l'attenzione sui meccanismi di trasferimento del gesto dal livello controllato a quello automatizzato, sviluppando combinazioni di azioni e movimenti sempre più complessi. Importante nei giovani, dove con il gioco si acquista una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del suo muoversi nello spazio, ma anche negli anziani, dove i vantaggi derivano dallo stimolare l'attività mentale e dai numerosi esercizi di mobilità. Il testo si rivolge in particolare agli insegnanti interessati ad approfondire questi aspetti, fornendo loro un'ampia raccolta di passi di diversa difficoltà e complessità. La rappresentazione simbolica permette di comprendere meglio le azioni svolte, chiarendo i meccanismi per le transizioni alternato-parallelo e alternato-ambio. Di particolare interesse i suggerimenti per la creazione di guide vocali in aiuto nell'esecuzione dei passaggi e delle andature più complesse.
Mio figlio va a scuola di sci! Manuale di sopravvivenza per i genitori. E-book. Formato PDF Mario Fabretto - Youcanprint, 2016 -
A che età un bambino può iniziare a sciare? Lezione singola o collettiva? Acquistare o noleggiare l'attrezzatura? Come scegliere la scuola? e il maestro? A queste e altre domande l'autore, maestro di sci, vuole dare una risposta in aiuto a tutti i genitori che desiderano avvicinare i propri figli al mondo della neve, dello sci, della montagna. Ma al di là dei consigli pratici, vuole soprattutto rivolgersi direttamente alle mamme e ai papà per raccontare loro come i propri figli vivranno quei primi momenti sugli sci, dando piccoli ma importanti suggerimenti per far sì che un'allegra vacanza non si trasformi in un dramma famigliare!
E adesso, come faccio a fermarmi?!. E-book. Formato PDF Mario Fabretto - Youcanprint, 2016 -
Trattando in modo semi-serio (ma non troppo!) la fisica di uno sport indubbiamente complesso come lo sci alpino, l'autore vuole suggerire a maestri di sci, appassionati, allievi, fisici e non, che sciare è un gioco le cui regole in parte le possiamo dettare noi, ma derivano principalmente dalla natura, e il divertimento sta proprio nello scoprirle attraverso il proprio corpo usato come strumento di laboratorio. Mediante l'analisi di gesti quotidiani, esperienze pratiche e aneddoti, anche umoristici, si porta il lettore a comprendere concetti, anche di una certa complessità, che vengono messi in relazione con le sensazioni provate da uno sciatore sui campi di neve. Un libro che certamente mancava nella letteratura sugli sport della neve. Particolarmente indicato ai maestri di sci che cercano nella fisica un aiuto didattico, ma anche agli appassionati che scopriranno aspetti insoliti e curiosi della loro amata disciplina!