Mario Sesti eBooks
eBooks di Mario Sesti
Mario Sesti, tra i curatori della Festa del Cinema di Roma – di cui è stato anche uno degli ideatori –, è stato dal 2012 al 2014 direttore del Festival di Taormina ed è curatore del Premio Monicelli di Grosseto. Suoi film documentari sono stati selezionati dai festival di Cannes, Venezia, Locarno, tra gli altri. Per molti anni ha lavorato all’«Espresso» come giornalista e critico cinematografico, insegna al Dams di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Tutto il cinema di Pietro Germi (Premio Miglior libro di cinema dell’anno, 1997) e In quel film c’è un segreto (Premio Diego Fabbri, 2006).
Le 250 serie tv da non perdere. E-book. Formato EPUB Mario Sesti - Fazi Editore, 2023 -
Introduzione di Carlo VerdoneDa Mare fuori al Trono di Spade, da Breaking Bad a The Crown, da Gomorra a Stranger Things, da Squid Game al Commissario Montalbano: quante ore abbiamo passato, davanti alla televisione o a un computer, immersi in una serie, senza riuscire a staccarci dallo schermo (“un altro episodio e poi basta”). Mario Sesti, tra i più autorevoli critici cinematografici italiani, curatore di una rubrica di segnalazione della nuova serialità sul sito dell’ANSA, ha raccolto in questo libro le recensioni delle migliori serie TV: 250 titoli da non perdere, per evitare di scorrere per ore il catalogo delle piattaforme cercando qualcosa da guardare (come racconta Zerocalcare). «Ma queste schede sono così belle», ha detto Ezio Greggio, «che uno finisce per leggerle tutte».«Provate, come ho fatto io», è l’invito di Carlo Verdone nella sua introduzione al volume, «a usarlo per scegliere cosa vedere. Questo libro scritto da Mario Sesti, un critico cinematografico che stimo molto, è anche, per certi versi, un libro di buona degustazione. Come di fronte a una sterminata cantina, cerca di indicarci quali sono le bottiglie migliori». Una guida indispensabile al meglio della nuova serialità televisiva «Perché perdere ore a cercare una serie su Netflix, Amazon o Sky? [...] Leggere questo bellissimo libro è stato un grandissimo godimento». Ezio Greggio «Grazie ai suggerimenti delle serie da vedere del podcast di Mario Sesti su ANSA.it, ho passato ore meravigliose: questo per me non è un libro, ma la promessa di una scorpacciata. È già lì, a casa mia, parte del paesaggio quotidiano. Tra il televisore e il computer». Chiara Francini «Mario Sesti, come i grandi critici del passato, è dotato di straordinaria sensibilità e cultura. Queste sue schede ne sono la conferma: si leggono con il piacere dell’alta letteratura». Pupi Avati«Un’impresa titanica quella di Mario Sesti, farsi largo laddove tutti veniamo annichiliti: nella foresta inestricabile delle serie, offrirci una bussola dove di solito naufraghiamo. Lo fa con competenza, ironia, acume e capacità di analisi raffinate senza mai dimenticare una sensibilità che sa essere pop. Di questa guida, semplicemente, non si può fare a meno». Boris Sollazzo, «The Hollywood Reporter Roma»
Che cos'è il cinema. E-book. Formato EPUB Mario Sesti - Donzelli Editore, 2015 -
Il cinema, il segno più popolare della modernità, l’unico capace di parlare all’intero pianeta, è stato la forma perfetta dei corpi e dei desideri, il punto di fusione incandescente tra immagine e immaginazione: e ancora oggi per comunicare, raccontare, emozionare, sorprendere e provocare, in rete come sul più piccolo degli infiniti schermi di cui ci circondiamo, per creare mondi o registrare la realtà, è difficile trovare una lingua diversa da quella delle immagini e dei suoni dei film. In questo libro i volti più celebri dello star system internazionale, da Meryl Streep a Sean Connery e Al Pacino, da Valeria Golino a Toni Servillo, e i maestri della macchina da presa, da Lynch a Malick, Wenders e Tornatore, si raccontano, parlando di sé e del loro rapporto con il cinema. Queste conversazioni, nate dagli incontri della Festa del Cinema di Roma, conducono il lettore al centro della settima arte, attraverso le storie che hanno dato origine ai film della nostra vita. Alle parole dei protagonisti si affiancano le testimonianze di giornalisti, intellettuali, operatori culturali (Gianni Canova, Valerio Cappelli, Fulvia Caprara, Carlo Fuortes, Domenico Starnone) che raccontano quel «piccolo teatro della parola» allestito con cura e dedizione da Mario Sesti che consente alle parole di entrare in intimità con chi le ascolta rinnovando l’incanto del cinema. Pur spaziando tra esperienze, aneddoti, riflessioni e racconti diversi, questo libro è un viaggio tra resoconti, confessioni e pensieri capaci di risvegliare la domanda che ci siamo fatti la prima volta che un film ci ha irrimediabilmente segnato: che cosa è il cinema ?