Mario Vargas Llosa eBooks
eBooks di Mario Vargas Llosa
Mondo, romanzo. E-book. Formato EPUB Mario Vargas Llosa - Einaudi, 2013 - Quanti
Per Claudio Magris il romanzo è il genere letterario che raffigura l'individuo nella 'prosa del mondo', è 'un paradosso, una lancia d'Achille che ferisce e guarisce; è intessuto delle lacerazioni del moderno e insieme le abbraccia in una nuova totalità'. Mario Vargas Llosa vuole invece sottolineare quanto la lettura dei romanzi sia una delle piú stimolanti e feconde occupazioni dell'animo umano: la letteratura è una conoscenza totalizzante che unisce nel dialogo gli esseri umani e leggere romanzi è 'un'attività insostituibile per la formazione del cittadino in una società moderna e democratica'.
Elogio della lettura e della finzione. E-book. Formato EPUB Mario Vargas Llosa - Einaudi, 2011 - Vele
'Ho imparato a leggere a cinque anni, nella classe di fratel Justiniano, nel Colegio de la Salle, a Cochabamba, in Bolivia. È la cosa più importante che mi sia successa nella vita'. Inizia cosi il discorso pronunciato da Mario Vargas Llosa alla cerimonia di premiazione del Nobel per la Letteratura a lui assegnato, il 7 dicembre 2010. Insieme racconto, riflessione e memoria, questo scritto ci fa riscoprire la bellezza e la necessità di leggere (e scrivere). E ci regala la storia incantata di un bambino curioso che, con le sue letture e le sue passioni e conducendo una vita intellettuale, letteraria e civile intensissima, diventa un grande scrittore.
Davanti allo specchio: Conversazioni con Juan Cruz Ruiz. E-book. Formato EPUB Mario Vargas Llosa - Mimesis Edizioni, 2023 -
Nell’arco di tre decenni il premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa e lo scrittore e giornalista Juan Cruz Ruiz hanno instaurato un rapporto intervistato-intervistatore tanto duraturo quanto fecondo, arrivato ad accumulare nel tempo un milione di domande e altrettante risposte, immancabilmente brillanti e generose. L’esito di questo lungo percorso è ora raccolto nel presente volume, che restituisce al lettore una sorta di (auto)biografia dialogata, spogliata delle distorsioni della memoria e che funge da specchio dell’evoluzione intellettuale, personale e politica dello scrittore, saggista, giornalista ed ex politico peruviano.