Mark Thompson eBooks
eBooks di Mark Thompson
La fine del dibattito pubblico: Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia. E-book. Formato EPUB Mark Thompson - Feltrinelli Editore, 2017 -
La lingua dei mezzi d’informazione e della politica è ancora in grado di far funzionare la democrazia? L’amministratore delegato del “New York Times”, ed ex direttore generale della Bbc, ha una risposta. Un libro necessario per capire come salvare la nostra società dal populismo e dall’antipolitica.
La guerra bianca. Vita e morte sul fronte italiano 1915-1919. E-book. Formato EPUB Mark Thompson - Il Saggiatore, 2010 -
Agli albori del 1915 l'Italia è una nazione ancora da forgiare. Il popolo è diviso da irriducibili differenze: non c'è una lingua, non c'è un sentimento comune. Gli italiani devono temprarsi in una solida unità nazionale. La soluzione è la guerra, la fucina il campo di battaglia. Più alto sarà il sacrificio, più nobili saranno i risultati. A pagarne il prezzo saranno i giovani costretti in un fronte che corre per seicento chilometri, dalle Dolomiti all'Adriatico. Combatteranno in un biancore di pietre e di neve che dura tutto l'anno, saranno uniti nella paura e nell'angoscia, uccideranno. Intorno a loro l'assordante fuoco di sbarramento, l'insostenibile tensione prima dell''ora zero', l'inferno della terra di nessuno. Luigi Cadorna avrà in pugno le vite dei suoi soldati. Nel 1919 chi alla patria aveva dato tutto si lascia conquistare dalla 'trincerocrazia' di Mussolini e dall'idea che la Grande guerra costituisca il fondamento della nazione. Si prepara così la scena per l'avvento del fascismo. Valorizzando fonti come i diari dell'epoca e le interviste ai veterani, lo storico inglese Mark Thompson con 'La guerra bianca' restituisce il pathos degli assalti alle trincee, ripercorre con sobrietà e precisione l'epica del fronte italiano, mette a nudo la foga nazionalistica e gli intrighi politici che hanno preceduto il conflitto. Tra le pagine del libro, le esperienze di guerra di una grande generazione di scrittori schierati su fronti opposti: Ungaretti, Hemingway, Kipling e Gadda.
Danilo Kiš. Žamor povijesti. E-book. Formato EPUB Mark Thompson - Fraktura, 2023 -
Kad je 2014. britanski povjesnicar i novinar Mark Thompson objavio Izvod iz knjige rodenih, Prica o Danilu Kišu, mnogi su u njemu prepoznali autora koji uz upucenost nudi inovativnost, a uz vještinu strast – biografa koji je postavio nove standarde kišologije. Sedam godina poslije, u Žamoru povijesti Thompson ce caroliju ponoviti – drugacije.U šest iznimnih eseja život i djelo "velikog i nevidljivog pisca" (kako je Danila Kiša opisao Kundera) Thompson nam približava krecuci se vješto po istoj onoj crti na kojoj je Kiševa umjetnost nastajala – granici izmedu Književnosti i Povijesti.Koliko se od buduceg Kiša može pronaci u pismima koja je nakon susreta u Makarskoj slao svojoj prvoj ljubavi, Jean McCrindle, kceri britanskih komunista? Koliko je na njega utjecao Samuel Beckett, autor za kojega je Povijest bila "nesvjestica" (za Kiša bila je žamor, užasan i neizbježan)? Kako se Kišev aksiom o nedjeljivosti etike i poetike upisuje i cita u njegovim djelima o europskim totalitarizmima, a kako u kontekstu zvjerstava pocinjenih na ovim prostorima, krajem istog tog krvavog 20. stoljeca? Kako je u dokumentima na kojima je temeljio svoje price znao cuti i prenijeti ono što povjesnicari precesto nisu – patnju covjeka?Da bismo doista vidjeli Kiša, Mark Thompson u Žamoru povijesti nudi nam neocekivanu optiku, motiv koji je Kiš dijelio s Beckettom: oko muhe. Ono ce u istu sliku uhvatiti Miroslava Krležu i Jamesa Joycea, Sokrata i Hannah Arendt, Slavka Goldsteina i Emmanuela Le Roya Laduriea. Književnost i povijest, život i san. Više nego zasluženo, za ljubitelje i proucavatelje Danila Kiša, ovu bismo izvanrednu knjigu mogli nazvati prema njezinu zadnjem poglavlju: Alfabet.