Marzio Bonferroni eBooks
eBooks di Marzio Bonferroni
Rinascimento oggi: La rivoluzione del marketing umanistico: creatività e idee per la human satisfaction. E-book. Formato EPUB Marzio Bonferroni - Egea, 2019 -
Il Rinascimento fa parte del nostro immaginario collettivo, della nostra storia, di cui siamo intimamente orgogliosi. È un fenomeno sociale e creativo che ha segnato per sempre la cultura dell’Occidente. Le similitudini di fondo con le condizioni attuali del nostro tempo sono lampanti. Un insieme di fattori negativi interni e internazionali ha innescato negli ultimi tempi una crisi economica e di valori, che ci ha portato a dubitare delle nostre potenzialità. Quale migliore occasione che ispirarci al Rinascimento con particolare riferimento a Brunelleschi, Michelangelo, Raffaello e Leonardo? È tempo di «risorgere», di ritrovare fiducia in quell’antico spirito creativo che ci ha resi famosi nel mondo. Comprendere le caratteristiche e la forza dirompente del Rinascimento può essere utile a capire il presente, superando l’umanamente restrittivo modello «consumatore» per promuovere una visione e un metodo innovativi, orientati ai valori d’impresa e alla Human Satisfaction integrale.
La human satisfaction con il metodo ERE: Emozione-Ragione-Etica per le strategie d'impresa, lo sviluppo e il profitto. E-book. Formato EPUB Marzio Bonferroni - Egea, 2021 -
Il libro presenta il contributo multidisciplinare delle più attuali esperienze di grandi imprenditori, manager, economisti e professionisti di varie discipline, sia umanistiche che d’impresa, orientate alla creazione di una forte consapevolezza delle difficoltà che stiamo attraversando, ma soprattutto dell’opportunità di prendere profonda coscienza dei tanti errori compiuti. Si potrà tornare a una nuova e positiva situazione, solo se sapremo mettere al centro del nostro interesse l’essere umano integrale e non più il “consumatore”, da sfruttare per obiettivi di puro profitto immediato. Si tratta ora di passare a una filosofia e pratica di “ascolto” delle necessità dei clienti, collaboratori e di tutti gli stakeholder, per generare strategie e programmi che portino allo sviluppo della Human Satisfaction integrale, evolvendo la Customer Satisfaction per incrementare fedeltà, fiducia, motivazioni e opinioni positive e di conseguenza sviluppo e profitto. La Human Satisfaction è infatti la concreta soddisfazione delle proprie necessità emotive, razionali ed etiche tra di loro in sinergia e che, se ben risolte, incrementano la qualità della vita e la felicità delle persone. Dalla Human Satisfaction nasce il Metodo ERE, per un profondo e scientificamente misurabile “ascolto” delle necessità dei vari stakeholder, base di valutazione per ridurre i gap tra necessità e soluzioni ottenute dall’impresa, e per incrementare fiducia, fedeltà, notorietà, desiderio d’acquisto, sviluppo e profitto.