Massimiliano Sommantico eBooks
eBooks di Massimiliano Sommantico
Immagini sullo schermo: Introduzione alla psicologia del cinema. E-book. Formato PDF Massimiliano Sommantico - Liguori Editore, 2011 -
Il rapporto tra psicologia e arte, in particolare l’arte filmica, risulta da sempre assai controverso. Sebbene infatti la psicologia, fin dalla sua fondazione quale disciplina autonoma alla fine dell’800, si sia sempre interessata alla materia artistica, è proprio la mole di lavori dedicati in vario modo ai rapporti di quest’ultima con la psicologia ad aver attirato molte critiche al punto tale da mettere in questione la legittimità dell’idea stessa di una psicologia dell’arte.Il presente volume, dopo un’introduzione storica che rende conto di tale acceso dibattito, si propone di affrontare lo specifico campo della psicologia della settima arte, il cinema, attraverso una disamina di alcuni aspetti fondamentali dell’esperienza filmica: aspetti dunque percettivi, spazio-temporali, mnestici, emotivi e di tecnica cinematografica, ma anche aspetti dinamici, cognitivi e psicofisiologici. Chiude il volume un saggio applicativo dedicato al film di Claude Chabrol Il fiore del male (2003), che si propone quale lettura che evidenzia tanto gli aspetti più specificamente psicologici che il regista chiama in causa, quanto quelli tecnici che ai primi vengono ricondotti.
La famiglia nel cinema: un oggetto della psicoanalisi applicata: a cura di Barbara De Rosa e Massimiliano Sommantico. E-book. Formato PDF Massimiliano Sommantico - Liguori Editore, 2011 -
Il volume si colloca nell’ambito della psicoanalisi extramoenia, particolarmente delle sue applicazioni all’opera d’arte cinematografica. Frutto di una collaborazione italo-francese tra studiosi e clinici a orientamento psicoanalitico che da diversi anni lavorano sul tema, confrontandosi annualmente in convegni internazionali, esso propone, partendo da una panoramica storica sul rapporto tra psicoanalisi e cinema, e prestando un’attenzione particolare alla Nouvelle Vague, un’analisi pluriverticistica del film di François Truffaut, I 400 colpi (1959). Con particolare rilevanza accordata ai riferimenti della psicoanalisi familiare, le letture proposte spaziano dalla problematica delle funzioni genitoriali a quella del processo di soggettivazione, dalla questione della distruttività a quella della creatività, dal legame amicale a quello di coppia.