Matteo Balestri eBooks
eBooks di Matteo Balestri
Vero come la finzione. La psicopatologia al cinema. E-book. Formato PDF Matteo Balestrieri - Springer Verlag, 2011 -
Il secondo volume di 'Vero come la finzione' è frutto, come il precedente, del lavoro di psichiatri appassionati di cinema. Il libro prende in esame i film rilevanti per le aree dei disturbi affettivi, il suicidio, i disturbi del comportamento alimentare, quelli da abuso di sostanze e quelli legati al gioco d'azzardo patologico, i disturbi sessuali e i disturbi di personalità. Sono incluse più di 180 schede di opere cinematografiche, suddivise in capitoli, in cui gli autori analizzano la sceneggiatura ponendo grande attenzione ai sintomi, alle interpretazioni dei meccanismi psichici profondi e valorizzando al tempo stesso la clinica in tutti i suoi aspetti. Attraverso l'elenco finale dei registi e la sezione di minischede su alcuni di essi, il lettore potrà approfondire il loro percorso cinematografico. Anche questo secondo volume è rivolto a psicologi, psichiatri e studenti e costituisce uno strumento utile sia per la fruizione personale, sia per la formazione professionale e culturale.
Vero come la finzione. La psicopatologia al cinema. E-book. Formato PDF Balestrieri Matteo - Springer Verlag, 2011 -
Quest'opera, frutto del lavoro di diversi autori, tutti psichiatri appassionati di cinema, è un testo originale che testimonia la sterminata cinematografia in cui si ritrae la sofferenza psichiatrica e offre un metodo per apprendere la psicopatologia. Il libro contiene più di 130 schede di opere cinematografiche, suddivise in capitoli dedicati ad aree psicopatologiche specifiche, in cui gli autori analizzano l'intera sceneggiatura del film ponendo grande attenzione ai sintomi, alle interpretazioni dei meccanismi psichici profondi, valorizzando al tempo stesso la clinica in tutti i suoi aspetti. Questo approccio consente al lettore di vedere i film con uno sguardo nuovo e arricchito di conoscenze. Il volume è rivolto a psicologi, psichiatri e studenti e costituisce uno strumento utile sia per la fruizione personale, sia per la formazione professionale e culturale.
Le incredibili avventure di Gianni Stormi. E-book. Formato EPUB Matteo Balestri - Youcanprint, 2021 -
Le avventure di Gianni Stormi si ambientano fra realtà e fantasia. Il protagonista si muove con lo sguardo disincantato di un giovane ragazzo che si affaccia alla maturità, ma è ancora legato alla fantasia fanciullesca. Gianni Stormi affronta con energia e spirito di avventura le situazioni più svariate e le sue storie hanno sempre un finale, che non coglie il lettore impreparato, anzi gli riserva gradite sorprese.