Matteo Bandello eBooks
eBooks di Matteo Bandello
Le tre Parche. E-book. Formato Mobipocket Matteo Bandello - Tiemme Edizioni Digitali, 2019 -
Divinità che presiedevano al destino dell’uomo, le tre Parche (o Moire) erano Cloto, Lachesi e Atropo. Cloto tesseva il filo della vita, Lachesi assegnava il destino agli individui stabilendone la durata, Atropo tagliava il filo della vita al momento stabilito decretando l’ineluttabile morte. Le loro decisioni erano immutabili: neppure gli dèi potevano cambiarle. È a queste tre divinità che Matteo Bandello dedicò nel 1531 la sua opera poetica Le tre Parche, qua pubblicata previo controllo filologico del testo.
Il diavolo in chiesa. E-book. Formato EPUB Matteo Bandello - Edizioni Aurora Boreale, 2022 -
Matteo Bandello (1485-1561), scrittore, poeta, diplomatico ed ecclesiastico, è considerato il più importante novelliere del Rinascimento. Grandissimo erudito, ebbe una vita avventurosa e dai tratti decisamente mondani, soggiornando tra Milano, Ferrara, Firenze, Mantova e la Francia. Le sue Novelle (se ne contano ben 214) furono fonte d’ispirazione per le opere di grandi autori come William Shakespeare, George Gascoigne, Félix Lope de Vega e Miguel de Cervantes.Abbiamo selezionato per la presente pubblicazione Il diavolo in chiesa, una delle narrazioni più caratteristiche e divertenti del grande autore lombardo. Una novella dai toni boccacceschi, una storia di equivoci e di fraintendimenti, ma anche una sottile satira della paura e della superstizione.«A la fine tutto si risolse in gran riso, e parve loro gran cosa che giovani e vecchi, filosofi e teologi, tutti restassero de la vista d’un asino scornati. E certo si può dire che la immaginazione profonda di cose triste nuoce assai, e che è meglio con ragionevole audacia investigar il vero che inconsideratamente intrar in timore e creder a l’altrui fantasie».
Novelle. E-book. Formato EPUB Matteo Bandello - Bur, 2011 -
Dopo il Decameron, la raccolta di novelle più conosciuta nell'Europa del Cinquecento fu quella di Matteo Bandello. Frate girovago, Bandello conobbe il fasto delle corti e gli intrighi della politica, le raffinatezze del costume e la violenza delle lotte di potere, all'ombra dei signori (dai Bentivoglio agli Sforza ai Gonzaga) cui successivamente si legò. La sua vasta esperienza si riflette nelle sue 214 novelle, ciascuna delle quali è preceduta da una lettera dedicatoria, che precisa l'occasione del racconto. Quest'opera ricchissima, il cui fascino ha alimentato nei secoli la fantasia di grandi artisti da Shakespeare a D'Annunzio, è qui corredata dall'approfondito saggio di Luigi Russo e dalle note di Ettore Mazzali.