Matteo D Ambrosio eBooks
eBooks di Matteo D Ambrosio
Roman Jakobson e il futurismo italiano. E-book. Formato PDF Matteo D’Ambrosio - Liguori Editore, 2011 -
Roman Jakobson, uno dei maggiori linguisti e teorici della letteratura, in gioventù fu poeta futurista e incontrò Marinetti. Nei suoi primi scritti mise più volte a confronto il Futurismo italiano con le esperienze dell'avanguardia russa, del Cubismo e del Dadaismo. In questo volume sono analizzati in particolare l'articolo del 1919 sul Futurismo (ispirato dal formalismo e dalla teoria della relatività einsteiniana) e alcune pagine del saggio del 1921 su Chlebnikov e la nuova poesia russa, in cui Jakobson privilegia la riflessione sulla materialità acustica del segno e sull'autonomia della parola poetica, esamina alcuni manifesti marinettiani ed elabora proposte metodologiche alla base della teoria e della critica letteraria del Novecento. In allegato una loro prima traduzione italiana integrale.
Il testo, l’analisi, l’interpretazione: Volume terzo Studi di teoria e critica letteraria sul tema Letteratura, tecnologia, scienza a cura di Matteo D’Ambrosio. E-book. Formato PDF Matteo D’Ambrosio - Liguori Editore, 2011 -
I contributi raccolti in questo terzo volume della serie 'Il testo, l'analisi, l'interpretazione' affrontano alcune questioni non secondarie, individuate nella trama delle relazioni che intercorrono tra letteratura, tecnologia e scienza. In particolare, si è scelto di privilegiare il testo poetico informatico (e i suoi rapporti con la tradizione delle avanguardie) e le nuove scritture, nonché nozioni fondamentali come metafora, paradigma, spazio, dalla teoria e dalla critica letteraria ampiamente condivise con il discorso scientifico. Con approcci differenti ma complementari, gli autori indagano territori di confine dello spazio letterario e le conseguenze del suo interagire con i saperi di matrice scientifica e tecnologica. Senza perderne di vista le caratteristiche peculiari, il volume identifica - negli incroci della parola con gli statuti dell'iconismo, le configurazioni spaziali, il discorso scientifico e l'oggetto tecnologico - alcune delle manifestazioni più significative dell'espressività contemporanea.