Matteo Mariani eBooks
eBooks di Matteo Mariani
Se c'è un problemino, ci pensa Merlino!. E-book. Formato EPUB Matteo Mariani - Youcanprint, 2021 -
Merlino è più in forma che mai. Sempre pronto ad aiutare Re Artù e a lottare in difesa di Camelot, lo vedrete nelle sue abituali vesti di mago ma anche, all'occorrenza, trasformarsi in geniale inventore, astuta spia, infaticabile investigatore.Non si fermerà davanti a niente: insieme a Lancillotto e agli altri cavalieri sarà sempre pronto ad affrontare ogni genere di pericolo, draghi e orchi compresi, in un susseguirsi di avventure piene di episodi da ridere ma anche con qualche occasione per riflettere un po'...
Corridori italiani al Tour de France. E-book. Formato EPUB Matteo Mariani - Youcanprint, 2019 -
Quali sono i principali corridori che hanno fatto la storia del Tour? Certamente tutti quelli che sono riusciti a vincere questa affascinante corsa, ma... ce ne sono molti altri.In questo libro, l'autore narra le imprese di alcuni di costoro: corridori italiani che, pur non figurando nell'albo d'oro dei vincitori del Tour, sono andati a lottare sulle strade di Francia, si sono impegnati al massimo, ognuno sfidando i più grandi campioni della propria epoca, e hanno ottenuto anche risultati degni di essere ricordati.Possiamo così leggere di campioni capaci di finire sul podio, come Gianni Motta, Franco Balmamion e Gianni Bugno, di autori di fughe epiche come Claudio Chiappucci, di cacciatori di tappe come Guido Bontempi e Mario Cipollini, di vincitori di classifiche speciali come Franco Bitossi e Giovanni Battaglin.Non poteva mancare inoltre, in un libro sul Tour, una parte sull'edizione del 2019, che ha visto tra i protagonisti corridori italiani di primo piano come Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Matteo Trentin, Elia Viviani e Giulio Ciccone. L'autore ha tentato di fare un bilancio delle loro prestazioni, anche in chiave futura.Nella bibliografia del libro potrete inoltre trovare interessanti e complete fonti di notizie sia sulla storia del ciclismo che sui corridori di oggi.
Gino Bartali, campione in bici e nella vita. E-book. Formato EPUB Matteo Mariani - Youcanprint, 2020 -
Chi non conosce Gino Bartali? Appassionati e non di ciclismo sanno che si tratta di uno dei più famosi campioni di sempre, il cui ricordo è molto spesso associato a quello dell'altro grande corridore degli anni Quaranta e Cinquanta: Fausto Coppi. Il libro racconta la biografia sportiva del “toscanaccio”, elencando le sue vittorie al Giro d'Italia e al Tour de France, ma anche in tante classiche da un giorno, completando il quadro con alcune tabelle riportanti i principali piazzamenti e le squadre per le quali Bartali corse. Nella vita di questo campione fu fondamentale però anche il periodo della Seconda Guerra Mondiale, durante il quale le competizioni furono ovviamente sospese, ma non si fermarono le pedalate di Bartali, che si impegnò in prima persona nella rete di salvataggio degli ebrei, macinando chilometri per trasportare, segretamente, documenti falsi che permettessero a quante più persone possibile di espatriare e fuggire alle persecuzioni del fascismo e del nazismo. L'autore ha cercato quindi di presentare il quadro più completo possibile di questo straordinario personaggio, che fu un campione sportivo ma anche un eroe nella vita.