Maura Striano eBooks
eBooks di Maura Striano
Pedagogia, storia, politica e società: Scritti in onore di Vincenzo Sarracino a cura di Enricomaria Corbi, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo. E-book. Formato EPUB Maura Striano - Liguori Editore, 2014 -
La prospettiva pedagogico-politica, quella pedagogico-sociale e quella storica legano come una sorta di fil rouge, che si intravede in filigrana, tutti i contributi che compongono il volume, mettendo a fuoco, attraverso molteplici chiavi di lettura, le dimensioni etiche, pratiche, sociali dell’educazione e dell’agire educativo. Autori dei saggi sono insigni pedagogisti italiani operanti in diverse realtà geografiche, i quali hanno voluto offrire un omaggio culturale e scientifico all’amico e collega Vincenzo Sarracino, riflettendo insieme sui temi a lui più cari.
La «razionalità riflessiva» nell’agire educativo. E-book. Formato PDF Maura Striano - Liguori Editore, 2013 -
Nonostante la sua ampia diffusione nella letteratura internazionale, ilconcetto di 'riflessione' non è stato ancora indagato in base ad unaricostruzione delle sue matrici teorico-filosofiche. Il testo ne propone,quindi, un’analisi di questo tipo, allo scopo di chiarificare i nessiintercorrenti tra l’azione educativa (in quanto azione sociale), la conoscenza(in quanto prodotto socialmente situato e costruito) e le diverse forme di razionalitàche vi sono implicate. In questo quadro la 'riflessione' èriconosciuta da un lato come forma di razionalità euristica (in riferimentoalla 'logica' di Dewey), dall’altro come forma di razionalità critico-emancipativa(in riferimento alla 'teoria critica' di Habermas), ed è vista comestruttura portante dell’agire educativo, complesso e problematico campodi azioni in cui si determina come funzione di ricerca e di trasformazione.
Il bilancio di competenze all’Università: esperienze a confronto: a cura di Maura Striano, Rosaria Capobianco. E-book. Formato PDF Maura Striano - Fridericiana Editrice Universitaria, 2016 -
Il volume delinea gli scenari culturali e normativi all’interno dei quali si inscrive la necessità di utilizzare il bilancio di competenze come dispositivo di orientamento, di self-assessment, di riflessione sulle proprie potenzialità e risorse ma anche sui propri limiti nell’ambito dell’alta formazione nella prospettiva del lifelong e lifewide learning e presenta una raccolta di esperienze e buone pratiche presenti sul territorio nazionale. In questa logica si propone sia come lavoro di ricognizione scientifica, sia come strumento di modellizzazione e di sintesi per le istituzioni e gli operatori.