Mauro Marzo eBooks

eBooks di Mauro Marzo
EBOOK   9788893870290

I limiti dell’architettura. Ai limiti dell’architettura. E-book. Formato PDF Mauro Marzo   -  Il Poligrafo, 2017  - 

Le esplorazioni intorno al tema del limite si misurano talora con una dimensione tutta interna al corpo urbano, talaltra con il carattere sospeso di siti compresi tra la compattezza del tessuto edilizio consolidato dei nuclei storici e le disordinate estensioni periferiche, altre volte ancora con la condizione di aree del tutto esterne alle città. In tali differenti situazioni, i progetti, lo studio delle diverse fasi della loro elaborazione, l’analisi delle procedure che li hanno resi possibili, assumono il ruolo strumentale di campi di indagine utili a comprendere i limiti dell’architettura e i suoi margini di azione nel reale. Allo stesso tempo, essi aprono una riflessione sulle relazioni fra immaginario e immaginazione, sui paradigmi del desiderio e del desiderabile, sulla pertinenza delle tecniche e delle argomentazioni che possono consentire di riprendere una discussione, al di là dell’inventario dei casi, “scientifica”, intendendo con ciò i riferimenti a “una comunità che cerca” e alle sue convenzioni.

€ 20.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788884977588

CASE CON VISTA: Mario De Renzi, Ugo Luccichenti, Mario Ridolfi Roma 1935-1940. E-book. Formato PDF Mauro Marzo   -  Clean Edizioni, 2018  - 

Casa Colombo di Mario Ridolfi, Casa Furmanik di Mario De Renzi, e Casa Bornigia di Ugo Luccichenti, costituiscono alcune tra le migliori prove della prima stagione della “palazzina romana”. Non solo per le loro intrinseche qualità formali, ma anche per il particolare rapporto che instaurano con il tema della vista.

€ 7.00
download immediato
ACQUISTA