Minieri eBooks
eBooks di Minieri
Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici: Per concorsi pubblici e aggiornamento professionale. E-book. Formato EPUB Stefano Minieri - Edises Edizioni, 2024 -
Il volume costituisce un valido strumento per la preparazione ai concorsi pubblici in cui è richiesta la conoscenza della Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici. Al termine di ogni Capitolo, una serie di quesiti a risposta multipla consentono di verificare il grado di acquisizione degli argomenti affrontati e di esercitarsi in vista delle prove di selezione.
Farfalla Bruna. E-book. Formato EPUB Gianluca Minieri - Ilmiolibro Self Publishing, 2021 -
L’amore in versi per la donna amata tratteggiato nelle sue linee essenziali: passione e coinvolgimento. Il sentimento più celebrato dai cantori di ogni tempo rinasce a nuova linfa nelle liriche di questa raccolta animata da metafore gentili e parole scelte con accurata precisione. Il verso sciolto, privo di metrica e rima, rende i componimenti agili alla lettura e adatti anche a un pubblico non aduso alla poesia. Una raccolta poetica dal sapore antico, con uno stile volutamente ricercato, in cui il Minieri dimostra una personalità poetica ormai compiuta, con uno stile assolutamente personale e riconoscibile, merito indiscusso in un panorama poetico che pecca spesso di scarsa identità.
Abactum animalSulla repressione dell’abigeato in diritto romano. E-book. Formato PDF Luciano Minieri - Edizioni Scientifiche Italiane - Esi, 2018 -
L’abigeato, cioè il furto di più capi di bestiame, è in diritto romano un crimen extraordinarium, basato sull’autorità del princeps e pertanto fuori dell’ordo iudiciorum. Fino ad Adriano un’eventuale sottrazione di animali rientrava tra le ipotesi previste dal delitto di furto e prevedeva l’esperimento di un’azione civilistica. La prima disposizione in materia si ebbe con questo imperatore, il quale emise un rescritto relativo alla provincia spagnola della Betica che prevedeva l’irrogazione agli abigei della pena capitale e, per i casi di minore importanza, dei lavori forzati. Partendo dal commento alle disposizioni adrianee, i giuristi severiani iniziarono ad elaborare un autonomo reato, distinguendo tra furto e abigeato sulla base del criterio prevalente del numero di animali sottratti e della loro tipologia. Soltanto tra la fine del III sec. e l’inizio del IV con le Pauli Sententiae verrà individuato in modo definitivo il reato di abigeato al quale verrà accostata una categoria aggravata di abigei, gli atroces abactores. I giustinianei, infine, si occuparono solo in modo occasionale del reato, inserendo nei brevi titoli dei Digesta e del Codex pochi testi tratti dalle opere dei giuristi e una sola costituzione imperiale.