Paolo Bredy Mastorakis eBooks
eBooks di Paolo Bredy Mastorakis
I fondali di Capo Ampelio Bordighera. E-book. Formato PDF Paolo Bredy Mastorakis - Edizioni Artestampa, 2015 -
Esistono tanti luoghi magici a Bordighera, luoghi che negli ultimi due secoli non hanno mai smesso di ispirare artisti di ogni dove. Immortalati dalle loro penne e dai loro colori, questi luoghi hanno un posto nelle biblioteche e nei musei di tutto il mondo. Pochi tuttavia hanno saputo riservarsi uno spazio speciale nel cuore dei bordigotti, e tra questi senza dubbio vi sono le scogliere di Capo Sant’Ampelio. Nel ponente ligure sono tante le scogliere naturali ricche di vita, dove con una semplice maschera possiamo osservare pesci ed animali di ogni genere muoversi nel loro ambiente naturale, ma quella di Capo Sant’Ampelio è una delle poche, se non l’unica, nella quale questo spettacolo è veramente alla portata di chiunque. Questi scogli infatti sono a due passi dal centro, e permettono anche a bambini, anziani o nuotatori inesperti di osservare specie che altrimenti si potrebbero trovare solo in luoghi lontani e raggiungibili solo attraverso sentieri impervi. Qui ammiriamo una quantità di vita che non può che stupire. Questo libro vuole raccontare tutte le affascinanti creature che popolano questa scogliera, affinché noi possiamo prendere coscienza di quale tesoro abbiamo rischiato di perdere a causa dei nostri comportamenti errati. Se agiremo con saggezza, tra queste rocce, potremmo continuare ad ammirare un mare veramente vivo, un mare che ormai ci siamo rassegnati a guardare solo nei documentari.
Villa pittore Mariani: Dimora d'artista a Bordighera. E-book. Formato PDF Paolo Bredy Mastorakis - Edizioni Artestampa, 2015 -
Questo breve libro tenta di fornire una visione completa di Villa Pompeo Mariani, con una narrazione che vuole raffigurare lo stupore e la meraviglia che il visitatore prova varcandone il cancello. In un mondo dell’arte pervaso dalla realizzazione di sempre più ricercate sedi museali, opera di talentuosi architetti, qui troviamo l’opposto: ogni elemento è originale ed è mantenuto esattamente com’era all’atto della morte del grande pittore impressionista italiano Pompeo Mariani. Lo stesso Ministero dei Beni Culturali riconosce l’unicità in Italia di una casa d’artista di queste dimensioni e ricchezza mantenuta completamente intatta, a testimonianza della vita oltre che dell’opera di Mariani. Anche estendendo l’analisi a livello mondiale, poi, il Ministero indica che al mondo non siano più che una decina le dimore di pittori dell’Ottocento ad essa paragonabili.