Paolo Favilli eBooks
eBooks di Paolo Favilli
Riformismo alla prova ieri e oggi. La «grande riforma» tributaria nell'Italia liberale. E-book. Formato PDF Paolo Favilli - Franco Angeli, 2009 - Storia-Studi E Ricerche
Esaurita da tempo la prima edizione, "Il labirinto della grande riforma. Socialismo e questione tributaria nell'Italia liberale", ne esce, a quasi vent'anni di distanza, una seconda con altro titolo che rispecchia meglio il senso di un libro che è stato, in parte non secondaria, "ricostruito". Rileggendo un libro di ieri, un libro che studiava le dinamiche di un equilibrio persistente, le ragioni di una lunga durata, sono emersi modelli di reazione alla "grande riforma", modelli di comportamento, persino modelli espressivi che trovano riscontri nel contesto politico e sociale che stiamo vivendo. Ne è scaturita, con tutta evidenza, la necessità di comprendere bene il senso di tali lunghe continuità.
Ritrovare la via. E-book. Formato EPUB Paolo Favillini - Europa Edizioni, 2022 -
Alcuni eventi segnano un punto di svolta indelebile della nostra vita, momenti da cui non si può tornare indietro e che ci cambiano in maniera irreversibile. Una linea rossa che delimita un prima e un dopo, e che stravolge drammaticamente la nostra visione del mondo.Questo libro parla di un evento del genere: un tragico incidente capovolge il mondo di un uomo che fino ad allora aveva vissuto in modo vuoto, inseguendo illusioni e desideri falsati da una prospettiva difettosa. Un incidente che però dà la possibilità di ripartire, e che porta con sé un dono inaspettato: un viaggio incredibile che porta l’autore a incontrare qualcosa, o qualcuno, che aveva da sempre nel cuore, pur senza saperlo. Questa è una storia di riscoperta, di viaggi interiori e di sfide continue contro nemici invisibili e tuttavia ben presenti; è una storia di fede ritrovata, di amore e perdono, di sofferenza e angoscia, di speranza. Una storia in cui la presenza di Dio si rivela in tutta la sua forza e maestosità, donando all’autore un nuovo senso da dare alla sua esistenza.Paolo Favillini nasce a Vercelli il 31/08/1962. Inizia a lavorare a sedici anni, e negli anni ’80 comincia la carriera di autotrasportatore, interrotta bruscamente da un drammatico incidente stradale. Dopo essersi ripreso e aver cambiato diversi lavori, nel 1992 viene assunto da un istituto di credito a Vercelli, per il quale continua ancora oggi a lavorare.