Pascale Casanova eBooks
eBooks di Pascale Casanova
(1959-2018) è stata una ricercatrice e critica letteraria francese. Formatasi con il sociologo Pierre Bourdieu, ha insegnato alla Duke University e dal 1997 al 2010 è stata l’autrice e conduttrice dello storico programma radiofonico L’Atelier littéraire, trasmesso da France Culture. Oltre alla Repubblica mondiale delle lettere, pubblicato in Francia nel 1999, tradotto in molte lingue e vincitore nel 2000 del Premio per la saggistica della Société des Gens de Lettres, ha scritto i libri Beckett l’abstracteur (1997), Kafka en colère (2011) e La Langue mondiale (2015), tutti editi da Seuil.
Cecilia Benaglia insegna Letteratura francese e comparata all’Università di Limerick, in Irlanda. Si occupa di letteratura del Novecento, di teoria della traduzione e di studi di genere. È autrice del libro Engagements de la forme. Une sociolecture des œuvres de Carlo Emilio Gadda et Claude Simon (Classiques Garnier, 2020).
La Repubblica mondiale delle lettere. E-book. Formato EPUB Pascale Casanova - Nottetempo, 2023 -
Esiste una fabbrica invisibile e potente dell’universale letterario, una Repubblica mondiale delle lettere dotata di un suo meridiano di Greenwich, sul quale si misura la novità e la modernità delle opere. Ma questo paese della letteratura non è l’isola incantata delle forme pure, dove talento e creatività si esprimono liberamente. Pascale Casanova, tracciandone la storia e descrivendone la struttura, mette in luce un universo letterario diseguale e gerarchico fatto di rapporti di forza, uno spazio in cui gli scrittori più svantaggiati dal punto di vista letterario sono sottoposti a una violenza invisibile ma costante. La storia raccontata in questo libro è quella dei ribelli e rivoluzionari che, attraverso la creazione di nuove forme, sono riusciti a inventare la loro libertà, ottenuta al prezzo di una dura lotta contro una forma di dominio che è, insieme, letteraria e politica.Questa è la prima traduzione italiana di un classico della critica contemporanea: un contributo fondamentale che, per la sua novità teorico-metodologica e per gli accesi dibattiti che ha saputo suscitare, è divenuto un punto di riferimento indispensabile per la comparatistica e la storia della letteratura mondiale. Come osserva Franco Moretti: “Ogni tanto, ma di rado, esce un libro che cambia il modo in cui una disciplina lavora. Trent’anni fa, quello di ‘letteratura mondiale’ era un concetto da museo, scomparso dal dibattito critico; oggi ne è al centro, e il merito è del libro che avete tra le mani”