Pasquale Binazzi eBooks
eBooks di Pasquale Binazzi
Abbattiamo il Vaticano . E-book. Formato Mobipocket Pasquale Binazzi - Passerino, 2019 -
Sull’onda dell’emozione per la condanna a morte dell’intellettuale repubblicano spagnolo Francisco Ferrer y Guardia pensatore pacifista e anticlericale, Pasquale Binazzi, realizzò "Abbattiamo il Vaticano", una straordinaria analisi intellettuale che esplica acutamente il motivo per cui è necessario superare l'istituzione vaticana. Pasquale Binazzi (La Spezia, 12 giugno 1873 – La Spezia, 5 marzo 1944) è stato un pubblicista e anarchico italiano. Fu un agitatore, pubblicista e propagandista anarchico tra i più eminenti della sua epoca. Figura di primo piano del movimento sindacale spezzino, fu il fondatore della locale Camera del Lavoro nel 1901 e del settimanale Il Libertario nel 1903, il più diffuso e longevo periodico anarchico del periodo giolittiano.
Perché non votiamo. Abbattiamo il Vaticano. E-book. Formato Mobipocket Pasquale Binazzi - Tiemme Edizioni Digitali, 2020 -
Perché non votiamo e Abbattiamo il Vaticano sono due testi dell’anarchico spezzino Pasquale Binazzi: nel primo - pubblicato 1909 - l’autore elenca le ragioni dell’astensionismo elettorale anarchico, nel secondo - edito nel 1910 - egli espone l’indispensabilità di superare l’istituzione ecclesiastica affinché il libero pensiero dell’uomo possa esprimersi senza impedimenti.