Paul Goodman eBooks
eBooks di Paul Goodman
Individuo e comunità: Scritti politici. E-book. Formato EPUB Paul Goodman - Eleuthera, 2017 -
A partire da una sofisticata rielaborazione della tradizione politica americana, in cui si fondono tensioni individualiste e istanze comunitarie, il «jeffersoniano» Goodman affronta già alla metà del Novecento alcuni dei problemi cruciali delle società tardo-industriali, gli stessi con i quali facciamo i conti ancora oggi: crisi della democrazia rappresentativa, degrado urbano, marginalizzazione dei giovani, crescita della burocrazia, massificazione di bisogni, consumi e valori, crisi della ragione. E lo fa ricorrendo all'armamentario analitico del pensiero libertario, con soluzioni radicate nel qui e ora basate sul decentramento, la descolarizzazione, la disobbedienza civile, lo sviluppo della personalità, il potenziamento dei valori comunitari, la sperimentazione sessuale e familiare…a cura di Pietro Adamo.Paul Goodman (New York, 1911-1972) è stata una delle voci più ascoltate della controcultura degli anni Sessanta.
Educazione e rivoluzione. Per diventare persone. E-book. Formato EPUB Paul Goodman - Edizioni Dell'asino, 2012 -
In questa raccolta di scritti, Paul Goodman (1911-1972) traccia le linee e le possibilità di una critica sociale anarchica e di una pedagogia libertaria per rispondere a una questione di fondo: come difendere e sviluppare l”autonomia delle persone in una società che li vuole massificati, servi dei consumi, conformisti al potere e alle tradizioni sociali. Quella di Goodman è una critica radicale alle istituzioni sociali ed educative a favore della creazione di contesti, comunitari e locali, più liberi e sottratti alla logica del potere e delle sue forme di dominio.Paul Goodman, sociologo, scrittore, poeta, è uno dei principali esponenti del pensiero anarchico del Novecento. I suoi scritti hanno inflienzato la sinistra libertaria e il movimento studentesco americano, e non solo, negli anni ”60.
Zionism: Problems and Views. E-book. Formato PDF Paul Goodman - Forgotten Books, 2017 -
The Jews form not merely a religious com munity but also a nation. There are Jews who sever their national bonds and tend towards the 'dissolution of the people of Israel in their non-jewish surroundings. But the large majority of Jews, chie?y, in Eastern Europe, desire ardently to preserve their Jewish national identity. Zionism has no meaning for Jews who favour the melting-pot theory. It is the ideal of those who feel themselves to belong to a Jewish nation.