Pedri eBooks
eBooks di Pedri
Vietato partecipare: Amburgo G20. Storia di un processo. E-book. Formato EPUB Pedrini Lorenzo - Agenzia X, 2019 - Book
Estate 2017. Fabio, diciotto anni appena compiuti, sale su un aereo con direzione Amburgo. Si appresta a partecipare, assieme ad altre centomila persone provenienti da tutta Europa, alle manifestazioni contro il vertice dei capi di stato dei paesi più industrializzati al mondo, il G20. All’alba del 7 luglio viene arrestato mentre cerca di aiutare una ragazza ferita da una carica della polizia. È accusato di far parte di un gruppo di “violenti contestatori”, il cui unico obiettivo è distruggere la città. Nessun reato specifico fonda l’impianto accusatorio, ciò che gli viene imputato è una “compartecipazione morale”. Il suo viaggio si trasforma in un’odissea: prigioni, ricorsi, aule di tribunale, processi, conflitti istituzionali, minacce di una lunga reclusione alternate a speranze di libertà. Una cronaca dettagliata e coinvolgente, emblematica della sempre più diffusa ostilità verso chi decide di manifestare per un mondo diverso. Postfazione di Margherita D’Andrea, avvocatessa, osservatrice internazionale per la European Association of Lawyers for Democracy and World Human Rights e Associazione Nazionale Giuristi Democratici.
Cultura economica nei licei. E-book. Formato PDF Pedrizzi T. (Cur.) Castrovilli E. (Cur.) - Franco Angeli, 2008 - Irre Lombardia. Ist. Reg. Di Ricerca Educ
Cultura economica nei licei è l'auspicio comune degli autori di questa pubblicazione. Sotto la regia dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia), con la collaborazione dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica AEEE-Italia ed il contributo di diversi docenti universitari, si è tracciato il quadro delle motivazioni e delle proposte didattiche che candidano l'economia e le altre scienze sociali a costituire l'architrave di una moderna cultura liceale. Gli interventi sono suddivisi in un prima parte, relativa alla motivazione della proposta; una seconda parte contenente l'analisi disciplinare dell'economia e le sue relazioni con le altre scienze sociali; una terza parte di comparazione educativa internazionale; l'ultima parte affronta le competenze in uscita dai percorsi liceali. Il volume vuole proporre alle scuole, ai docenti, ai responsabili delle politiche educative non una proposta definita, ma l'avvio di un lavoro di lunga lena per dare alle scienze economiche il posto che meritano nel nostro sistema educativo.