Piero Camerone eBooks
eBooks di Piero Camerone
Metodologia di storytelling responsabile. E-book. Formato PDF Piero Camerone - Pa Publisher, 2014 -
Lo storytelling può essere uno strumento di apprendimento e autosviluppo per la promozione delle capacità individuali e di squadra. Sia nell'ambito dei percorsi di crescita personale, sia nel rinnovare l'approccio alla formazione aziendale, sui temi dei comportamenti organizzativi, della motivazione, della responsabilità, e in sintesi della ricerca di senso dell'esperienza, il pensiero narrativo rappresenta una risorsa essenziale per guidare e potenziare la capacità di ciascuno di compiere le scelte giuste nella costruzione di opportunità e positive traiettorie future. Il libro ha le caratteristiche di un manuale, ricco di esempi e di esercizi, che consentono al lettore di apprendere un metodo pratico facilmente trasferibile nell'esperienza personale e del lavoro.
Porto Bellardi: Narrazioni 2015-2017. E-book. Formato EPUB Piero Camerone - Il Diamante, 2018 -
Porto Bellardi e' un approdo letterario, in cui l'ispirazione del racconto si trasforma in teatro esistenziale di storie corali per appartenenza e identità. La ricerca di senso e significato dell'esperienza, elemento conduttore del libro, è per definizione questione di tutti. Al centro c'è la quotidianità del gesto del lavoro, che si collega alla contingenza pura delle relazioni, all’amore nel divenire delle generazioni, alle promesse tradite e alla bellezza di ripartire. Ogni giorno si ricomincia, rimettendo in moto la vita, ciascuno a modo suo, che non è mai finita. Riprendere il mare, lasciando l'approdo del porto arricchiti di simboli e coincidenze significative. Riconoscendosi tra la moltitudine della vita degli altri: una complessità condivisa, autentico gesto d'affetto nella parola che unisce e rinnova.
Il velo di Maya. E-book. Formato EPUB Piero Camerone - Booksprint, 2022 -
Il quadro del salotto bello di zia Esterina viene assegnato per legato ereditario al nipote Olmo Marchino, giovane praticante procuratore. Sulla cornice del quadro, il protagonista scopre una scritta che sembra indicare una provenienza misteriosa della tela, raffigurante un inquietante volto celato da un velo. La ricerca delle origini del dipinto diventa, forse solo per un’apparente coincidenza, il percorso esistenziale che coinvolge gli eventi della vita reale, in relazione all’esigenza di dare senso e significato all’esperienza. Il giovane Olmo, scontrandosi con le difficoltà di un presente assediato da egoismi, bugie, relazioni interessate e indifferenze senza scrupoli, intravvede una strada, una stella baluginante oltre i fabbricati di un cielo crepuscolo, che può condurre altrove; una strada che volge non all’esterno di sé, bensì dentro di sé, dove è possibile incontrare e comprendere una diversa rappresentazione dell’esistere, oltre a ciò che appare come vano riflesso, inganno, illusione e vita inautentica.