Riccardo Marzi eBooks
eBooks di Riccardo Marzi
Il karate come lotta alla disabilità visiva . E-book. Formato PDF Riccardo Marzi - Passerino, 2019 -
Da tempo il karate viene utilizzato come momento terapeutico o riabilitativo ed è stato ultimamente sperimentato anche per i non vedenti nella consapevolezza che questa disciplina, fondata su antiche tradizioni sia tecniche (destrezza,coordinamento ecc.) che spirituali (meditazione, rispetto dell’altro ecc.), sia appropriata per superare le barriere di difficili disabilità. In particolare quanto sarà esposto riguarda la mia esperienza in contatto con il laboratorio di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa) della F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) della S.S.D. (Sezione Sportiva Dilettantistica) dell’Ass.EcoLifeStyle che svolge ricerca e sperimenta presso il Centro di Preparazione Olimpica internazionale CONI “Bruno Zauli” di Formia nel progetto di coordinamento dei tecnici di karate laziali e campani nell’offerta formativa per l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti). Il metodo adoperato è quello teorico-argomentativo ed i risultati attesi sono diversi: sul campo motorio si cerca di migliorare l’equilibrio, la coordinazione, si cercare di insegnare tecniche adattate di autodifesa e di potenziare il corpo, quindi creare più fiducia in sé e sentire di avere potere conoscendo anche i propri limiti. Riccardo Marzi nasce a Roma nel 1973 e insegna a Formia dove vive nel piccolo Dojo NonViolento, immerso nel verde. Qui avvia gli allievi alla pratica marziale, prima con l’MGA, poi con Kendo e Jujitsu. È l’autore del modello P.I.D. (Potenziale Individuale Difensivo) che sostiene le Arti Marziali NonViolente e le altre teorie collegate. Grazie all'MGA si è re-innamorato delle Arti Marziali della FIJLKAM e di altre realtà. Judoka da bimbo e già giovane tecnico di karate nel 2001, appena abilitato all’MGA lo ha promosso presso l’Esercito Italiano in percorsi di formazione in peace keeping. Successivamente lo ha utilizzato come strumento didattico nella disabilità motoria e visiva. Oggi come tecnico marziale Riccardo Marzi utilizza l’MGA come minimo comune denominatore per ogni praticante che voglia conoscere il proprio P.I.D. o voglia comunque percorrere la via della nonviolenza. Insegna e collabora con il Maestro Mario Dell’Aquila fiduciario della sezione MGA del Comitato regionale campano.
Difendersi con Co-Scienza . E-book. Formato PDF Riccardo Marzi - Passerino, 2019 -
Corso Nazionale di Aggiornamento Insegnanti Tecnici FIJLKAM abilitati 3° livello MGA. Riccardo Marzi nasce a Roma nel 1973 e insegna a Formia dove vive nel piccolo Dojo NonViolento, immerso nel verde. Qui avvia gli allievi alla pratica marziale, prima con l’MGA, poi con Kendo e Jujitsu. È l’autore del modello P.I.D. (Potenziale Individuale Difensivo) che sostiene le Arti Marziali NonViolente e le altre teorie collegate. Grazie all'MGA si è re-innamorato delle Arti Marziali della FIJLKAM e di altre realtà. Judoka da bimbo e già giovane tecnico di karate nel 2001, appena abilitato all’MGA lo ha promosso presso l’Esercito Italiano in percorsi di formazione in peace keeping. Successivamente lo ha utilizzato come strumento didattico nella disabilità motoria e visiva. Oggi come tecnico marziale Riccardo Marzi utilizza l’MGA come minimo comune denominatore per ogni praticante che voglia conoscere il proprio P.I.D. o voglia comunque percorrere la via della nonviolenza. Insegna e collabora con il Maestro Mario Dell’Aquila fiduciario della sezione MGA del Comitato regionale campano.
Eco Life Style’s Book. E-book. Formato EPUB Riccardo Marzi - Passerino, 2022 -
Questo era 1. Un libro necessario, oggi ognuno è chiamato a rispondere alla crisi. In questo libro trovate descritto 2. Il metodo di empowerment Eco Life Style. Infatti, 3. Non possiamo aspettare che gli altri cambino, ma dobbiamo essere noi i primi artefici del nostro destino. Inoltre per affrontare il cambiamento dobbiamo 4. Prendere ispirazione dallo “Sviluppo Sostenibile” e tentare di 5. Salvare i “Beni Comuni” da una 6. Previsione, matematica, per il futuro, non abbiamo abbastanza risorse (cibo, acqua, petrolio e altro) per tutti e dobbiamoaspettarci una 7. “Catastrofe Maltusiana”.Non basta, il fenomeno di cui parlo è ben più grave, si parla della 8. 6^ Estinzione di massa, di cui l’uomo è causa. Nel frattempo 9. L’uomo si interroga senza condividere una soluzione, spinto solo dal suo cieco egoismo.Comunque 10. La vita trionferà anche sullo stesso genere umano.La mia idea si basa su 11. Un “meme” frutto dell'evoluzione del pensiero umano, che trasmesso attraverso 12. Un libro come vettore e sostenuto dai moderni mezzi di comunicazione, possa aiutare ciascuno a 13 Fare Life Design e 14. Stimolare l’Innovazione Sociale. Il mio sogno è di fornire una soluzione alla crisi, cioè 15. Una idea che aiuti ciascuno a fare della propria vita un’opera d’arte “felice”. Se pensi che questa breve introduzione ti sia bastata passa alle “Fondamenta”, per affrontare quanto prima la “Pratica” che, spero, ti dia al più presto i “Risultati”.Sono Riccardo Marzi e in questo libro vi racconto della mia idea, del mio sogno, imparare ed aiutare a “saper vivere”. Alla vostra domanda “come?”, rispondo: grazie al progetto eco life style. Una volta laureato in ingegneria ho potuto ritrovare me stesso. Oggi faccio il designer per passione, mi diverto ad insegnare il jujitsu ai bambini ed agli adulti applicando per primo la teoria del metodo di empowerment ‘eco life style’. Se hai il desiderio di capire quanto ti accade, avere una chiave di lettura della realtà semplice, sintetica ed olistica della vita, senza trascurare la complessità dei fenomeni, allora questo libro ti fornisce un’approccio multidisciplinare utile ad incrementare consapevolezza e potenzialità indirizzandole nello sviluppo della propria autorealizzazione.Oggi vivo i Risultati: Salute, Benessere e Felicità non solo con me stesso, per questo motivo intendo aiutare ognuno a fare life design con eco life style.