Roberta Melchiorre eBooks
eBooks di Roberta Melchiorre
Destination Russia. A ship and a cat in the tundra and other extra-ordinary encounters. E-book. Formato EPUB Roberta Melchiorre - Goware, 2018 -
The road to travel with Destination Russia is a long one: it takes many hours by train. But there is no time to be bored: the journey is a continuous discovery unveiling the true essence of this extraordinary country through encounters with ordinary people met in environments only cold in appearance but which, in reality, warm the heart. Destination Russia is, then, the narration of a string of unforgettable stories: the elderly lady travelling towards a remote archipelago in search of “hope” or Yashik, with his face marked by life, who already beyond the Arctic Circle, tells us he comes from North, the meeting with a cat (rather, a female cat) in the tundra, or the one with a couple of railway workers, living their love aboard the world’s longest railway line, or with the students of a school-museum. Even the one with an uncontaminated lake or simply with compartment mates on the train “where all of Russia travels”.The authors show us an extraordinary world through their eyes, a gaze that manifests all their love for this endless land, a passion as limitless as Russia itself, able to overcome geographical boundaries to reach the soul.
Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari. E-book. Formato EPUB Roberta Melchiorre - Goware, 2016 -
La strada da percorrere con destinazione Russia è lunga: occorrono molte ore di treno. Ma non c’è tempo per annoiarsi: il tragitto è una continua scoperta e rivela la vera essenza di questo straordinario paese attraverso gli incontri con le persone ordinarie che si incrociano in ambienti solo all’apparenza freddi ma che in realtà scaldano il cuore. Destinazione Russia è, quindi, il racconto di una catena di storie indimenticabili: l’anziana signora in viaggio verso un arcipelago remoto in cerca di “speranza” o Yashik, dal volto scavato dalla vita che, oltre il Circolo polare artico, ci dice che viene da nord, l’incontro con un gatto (anzi una gatta) nella tundra, oppure quello con una coppia di ferrovieri, che vive il loro amore in servizio sulla linea ferroviaria più lunga al mondo, o con gli studenti di una scuola-museo. Perfino quello con un lago incontaminato o semplicemente con compagni di scompartimento sul treno “dove viaggia la Russia intera”.Gli autori ci mostrano attraverso i loro occhi un mondo straordinario, uno sguardo che manifesta tutto l’amore per questa terra sterminata, una passione sconfinata come la Russia, capace di superare i limiti geografici e di arrivare a toccare l’anima.
World zapping. Racconti di viaggio. E-book. Formato EPUB Roberta Melchiorre - Goware, 2013 -
Dalle email appaiono come “Roberta e Fabio”, nell’indirizzo si cela però un più amichevole “bobbie_fabio”, tuttavia la firma che suggella il testo è sempre “Fabio e Roby”.Ma chi è “Fabio e Roby”? Distinguerli non è facile. Capita che uno cominci una frase e l’altro la finisca, o che parlino all’unisono. Un viaggiatore con due teste, quasi un nuovo mostro mitologico.Di certo “Fabio e Roby” è quasi l’unica persona seria – i maligni dicono: docenti inclusi – che abbiamo incontrato nei laboratori di scrittura della nostra Scuola del Viaggio.“Fabio e Roby” ama davvero la scrittura e ama davvero il viaggio. L’entusiasmo e la serietà del suo insistere nel conoscere le persone, nell’entrare in casa di qualcuno, nel capire e nel raccontare, ne fa prima un perfetto allievo e poi un perfetto narratore.E così è uscito questo primo libro, scritto ovviamente in prima persona singolare, perché “Fabio e Roby” sono come Simon e Garfunkel, Cochi e Renato, i coniugi Curie. “Fabio e Roby” è qualcuno che ha trovato nel viaggio l’unità del sentire e del vivere insieme un’esperienza che può essere indimenticabile.Dal Burkina Faso alla Transiberiana, da Alice Springs a Catania, da Yerevan a Pechino, il tratto distintivo di questi brevi racconti è la curiosità di leggere una storia dietro un simbolo, di trovare una vita dietro un viso, di scoprire una regola dentro il caos e poi di raccontare tutto ciò con semplicità, senza fronzoli, senza mettersi troppo in mostra: puro spirito di servizio.La penna sa mettere ordine in questo marasma di percezioni che è il viaggio e forse, per “Fabio e Roby”, è anche il migliore trait-d’union per due vite.