Roberta Passione eBooks

eBooks di Roberta Passione

Roberta Passione (1973) ha studiato filosofia a Bologna, dove si è laureata in Storia della scienza – disciplina nella quale ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Fin dai suoi primi lavori ha concentrato l’attenzione su temi controversi e figure “inquiete” della storia delle scienze dell’uomo. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi, fra cui si ricordano: Ugo Cerletti. Il romanzo dell’elettroshock (2007); Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascita e declino di un’utopia liberale (2012); Per un’epistemologia della complessità. Gaetano Perusini nella storia della psichiatria italiana (2013). Attualmente è ricercatrice di Storia della scienza presso l’Università di Milano-Bicocca.

EBOOK   9788857572154

La forza delle idee: Silvano Arieti: una biografia 1914-1981. E-book. Formato EPUB Roberta Passione   -  Mimesis Edizioni, 2020  - 

Silvano Arieti è stato una figura di primo piano nel panorama della psichiatria internazionale del Novecento. A causa delle leggi razziali, nel 1939 si stabilisce a New York, dove completa la sua formazione psichiatrica, giungendo ad affermarsi nel 1955 con Interpretazione della schizofrenia: un libro di enorme fama tradotto in molte lingue, la cui seconda edizione, del 1974, risulterà vincitrice del National Book Award. Il presente volume ricostruisce la parabola biografica di questo psichiatra narrandola al lettore come un duplice viaggio: da una parte, nella vita e nella riflessione di un uomo; dall’altra, nella storia di una disciplina – la psichiatria – che nel corso del Novecento attraversa un arco complesso di trasformazioni, dibattiti, scontri, contraddizioni: uno scenario in cui Arieti si muove da protagonista, promuovendo la causa di una epistemologia plurale capace di cogliere e ritrarre la complessità dell’essere umano senza cadere nella trappola di facili riduzionismi.

€ 22.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856858631

Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascito e declino di un'utopia liberale. E-book. Formato PDF Roberta Passione   -  Franco Angeli, 2012  -  La Società Moderna E Contemp. Anal.Contr.

È stata a lungo opinione diffusa, nella storiografia, che le origini della psicologia del lavoro in Italia fossero da ricercare in un periodo successivo alla prima guerra mondiale, e che gli studi sulla selezione dei soldati dovessero essere considerati come un primo passo nel processo di affermazione della psicotecnica, databile attorno alla metà degli anni Venti del Novecento. Si trattava tuttavia di una lettura parziale, che nel corso degli anni ha cominciato ad essere gradualmente corretta grazie all'avvio di analisi più puntuali del contesto italiano. Questo libro si colloca su tale linea, ricostruendo la fitta rete di riflessioni e ricerche su 'l'uomo al lavoro' elaborate a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Dall'antropologia alla fisiologia, dall'igiene alla medicina sociale, dalla psichiatria alla 'pedagogia scientifica' e alla psicologia, attraverso l'opera di esponenti noti e meno noti della cultura scientifica italiana, il volume mette a fuoco la costruzione di quella 'utopia lavorista' che ha caratterizzato la storia dell'Italia liberale, delineandone la parabola fino al suo abbraccio con il fascismo.

€ 25.00
download immediato
ACQUISTA