Roberto Soldatini eBooks
eBooks di Roberto Soldatini
Roberto Soldatini, direttore d'orchestra, compositore e violoncellista, è nato a Roma nel 1960. Dal 1984 insegna violoncello al Conservatorio di Musica. Nel 1989 è stato scelto da Giuseppe Patanè come suo assistente, e successivamente da Myung-Whun Chung all'Opéra di Parigi. Come direttore, ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Attualmente vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario a sei mesi in porto per svernare.
La musica del mare. La scelta di un direttore d'orchestra di mollare gli ormeggi. E-book. Formato EPUB Roberto Soldatini - Nutrimenti, 2016 -
In barca da solo, in compagnia del mare, del vento e di un violoncello. Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, compositore e violoncellista, ha deciso di fare della barca la propria casa e di salpare alla volta dell’Oriente. Un viaggio che lo ha condotto dall’Italia a Istanbul approdando nelle più belle isole dell’Egeo, alla scoperta di un mondo magico e antico, accolto dai sorrisi di gente semplice e saggia, stregato dalla bellezza dei luoghi e arricchito di nuove amicizie. La svolta controcorrente di un apprezzato musicista diventa il racconto di un incantevole itinerario, alla ricerca di un nuovo modo di concepire l’esistenza e di vivere le proprie passioni.
Sinfonie mediterranee. E-book. Formato EPUB Roberto Soldatini - Nutrimenti, 2016 -
Il nuovo diario di bordo del musicista-navigatore che vive in barca a vela e viaggia da solo in Mediterraneo per sei mesi all’anno. In rotta tra approdi incantevoli e incontri sorprendenti, per riappropriarsi del dono del tempo e ritrovare la sintonia con la natura, tesori preziosi che la nostra vita collettiva sembra avere smarrito. Un viaggio di seimilacinquecento chilometri d’acqua scorsi sotto la chiglia di Denecia. Dall’Italia tirrenica alla Grecia ionica, l’attraversamento del golfo di Corinto fino all’Egeo, il periplo del Peloponneso, poi la risalita dell’Adriatico seguendo le coste di Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia, fino a Trieste, per partecipare in solitaria alla storica Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo.