Roma Agrawal eBooks

eBooks di Roma Agrawal

  Roma Agrawal (1983) è ingegnera strutturale. Progetta e segue la costruzione di ponti, grattacieli e sculture (i cosiddetti BIG, bridges, skyscrapers e sculptures). A ventitré anni ha iniziato a lavorare alla costruzione dello Shard di Londra – disegnato da Renzo Piano – per il quale è stata responsabile della guglia e delle fondamenta. Instancabile conferenziera, è un’appassionata sostenitrice nell’incoraggiare pubblicamente giovani donne allo studio delle materie scientifiche e ingegneristiche. 

EBOOK   9788833937403

Dadi e bulloni: Sette piccole invenzioni che hanno cambiato (parecchio) il mondo. E-book. Formato EPUB Roma Agrawal   -  Bollati Boringhieri, 2023  - 

««La passione per l'ingegneria è evidente in ogni singola pagina di questo libro. Roma Agrawal mi ha riportato di colpo alla mia infanzia, quando ero – come lei – affascinata da dadi e bulloni, ingranaggi, molle, calamite e corde. La sua prosa ha la speciale capacità di risvegliare quella parte di noi che vuole a tutti i costi capire come funziona il mondo e che sogna di creare macchine speciali». »Angela Saini, autrice di Inferiori. Come la scienza ha penalizzato le donne ««Un libro meraviglioso». Mark Miodownik, autore di La sostanza delle cose »Mark Miodownik, autore di La sostanza delle cose Satelliti, grattacieli, turbine eoliche. A un primo sguardo, la tecnologia di oggi può apparire incredibilmente complessa. Spesso ignoriamo il funzionamento persino degli oggetti a noi più familiari, come aspirapolveri, frullatori e smartphone. Eppure, avventurandoci appena al di sotto della superficie, possiamo scoprire che anche il congegno più complicato è composto di elementi più piccoli, inaspettatamente semplici.In Dadi e bulloni l’ingegnera Roma Agrawal ci accompagna in un viaggio che scompone le più straordinarie prodezze ingegneristiche in sette fondamentali invenzioni: il chiodo, la ruota, la molla, il magnete, la lente, la corda e la pompa. Ciascuno di questi oggetti è una meraviglia di design, il risultato di numerosi tentativi e perfezionamenti. Insieme, hanno permesso all’umanità di scorgere l’invisibile, costruire lo spettacolare, comunicare a distanze prima inimmaginabili e persino lasciare il nostro pianeta per esplorarne altri.Delineando i viaggi sorprendenti e le evoluzioni spesso imprevedibili – quasi mai lineari – di ognuna di queste invenzioni attraverso i millenni, l’autrice ci rivela come senza i chiodi romani forgiati a mano non esisterebbe oggi lo Shard londinese, come il tornio da vasaio sia complice nella costruzione delle moderne stazioni spaziali e come modeste lenti abbiano reso possibile, contro ogni previsione, il concepimento di sua figlia.Tenendo bene a mente che l’ingegneria è l’incontro tra progresso scientifico e vicenda storica, Agrawal ci invita non solo ad ammirare queste invenzioni straordinarie, ma anche ad ascoltare le storie, spesso sconosciute, delle scienziate e degli scienziati, delle ingegnere e degli ingegneri che hanno partecipato alla loro ideazione e al loro sviluppo.

€ 24.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788833931395

Costruire: Le storie nascoste dietro le architetture. E-book. Formato EPUB Roma Agrawal   -  Bollati Boringhieri, 2019  - 

««Roma Agrawal intreccia spiegazioni accessibili dei principi scientifici insieme a storie coinvolgenti e aneddoti personali. Un libro puntuale e appassionato». »«The Guardian»«Un libro meravigliosamente coinvolgente su un'ingegnera e la sua passione per la costruzione»Mark Miodownik, autore di La sostanza delle cose«Roma Agrawal intreccia spiegazioni accessibili dei principi scientifici insieme a storie coinvolgenti e aneddoti personali. Un libro puntuale e appassionato»The Guardian«Agrawal è una rarità: un ingegnere strutturale donna in una professione prettamente maschile. Ispirerà le giovani donne che stanno prendendo in considerazione una carriera in ingegneria.»The New York Times Book ReviewRoma Agrawal è un’ingegnera che ha alle spalle oltre dieci anni di carriera e, come progettista, ha lavorato a uno dei grattacieli più alti d’Europa, lo Shard di Londra, disegnato da Renzo Piano. In Costruire racconta i materiali che hanno rivoluzionato l’arte della costruzione e rivela le straordinarie vite segrete delle architetture nel mondo.Questo libro è un viaggio riccamente illustrato attraverso la storia degli edifici – dal Pantheon alla Tour Eiffel, dal ponte di Brooklyn (la cui costruzione si deve a Emily Warren Roebling, la prima ingegnera dell’era moderna), agli avveniristici grattacieli di Dubai e Kuala Lampur. Grazie alla guida di Roma Agrawal impareremo come calcolare la giusta lunghezza di un ponte, perché alcuni edifici famosi sono crollati (con i criteri di costruzione odierni le Torri gemelle sarebbero ancora in piedi), come progettare lo scheletro di metallo che si nasconde sotto la corazza di vetro di un’altissima torre e come sono disegnati i tunnel che corrono sotto le strade delle nostre città.Il nostro universo artificiale, in continua evoluzione, è un racconto ricco di storie e segreti che, se avete orecchie per sentire, e occhi per vedere, è una vera fascinazione da vivere.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA