Rosantonietta Scramaglia eBooks
eBooks di Rosantonietta Scramaglia
E’ nata e lavora a Milano. Laureata in Lingue e Letterature straniere e in Architettura, ha conseguito il dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Attualmente, è professore associato di Sociologia presso l’Università IULM di Milano. Dal 2003 ha un affidamento esterno come titolare del corso di Sociologia urbana presso il Politecnico di Milano. Ha svolto diverse ricerche finanziate dal CNR, Murst-Miur, Prin, FSE, l’Istituto Gemelli-Musatti e da diverse imprese private ed enti pubblici. I temi sviluppati vertono su: i sentimenti, i valori, i consumi, il tempo libero, il volontariato, il turismo, la sostenibilità, il comportamento dei bambini, dei giovani e degli anziani, la gestione del tempo nella vita quotidiana, la formazione e comunicazione della coppia giovane, l’amore, l’amicizia e i beni di cittadinanza nelle varie età, la qualità dell’offerta museale milanese, la cinematografia digitale, gli oggetti del viaggiatore, l’uso e la percezione del tempo di consumo e di fruizione, la percezione della sicurezza e le vittime di furti, città quali Milano, Parigi, Verona.
Fra le pubblicazioni principali: La Città del Sole: l'utopia realizzata - Analisi sociologica dell'utopia in Europa e nelle colonie latino-americane dal Rinascimento all'Illuminismo (Coop. Libraria I.U.L.M., 1985); Prìncipi e presidenti che hanno fatto grande Parigi (Coop. Libraria I.U.L.M.,1996); Il femminismo (Editrice Bibliografica, 1997); Santuari e capitali. Orme e percorsi di movimenti e istituzioni (con R. Lavarini, Arcipelago, 2000); Affetti giovanili. Famiglia, amici e amori dall’adolescenza alla vita adulta (con R. Lavarini, Arcipelago, 2002); Lavorare, creare, donare (con R. Lavarini, Fondazione Ferrero, 2003); Il grande Mosaico della società. Persone, beni, sentimenti (con R. Lavarini, Hoepli, 2007); I beni di cittadinanza. La casa per gli italiani del 2000 (Arcipelago, 2000); Amori della sera. Innamoramento e amore nella terza età (Arcipelago, 2000); Émile Durkheim, Il suicidio, studio di sociologia (Rizzoli, 2007);
Nel passato, ha scritto numerosi saggi sulle periferie, ambiente, qualità della vita.
Recentemente, fra i principali saggi ricordiamo: Falling in love and friendship in children and adolescents, in Kornelia Hahn/Günter Burkart (Hrsg.), Grenzen und Grenzüberschreitungen der Liebe. Studien zur Soziologie intimer Beziehungen II, (Leske + Budrich, Opladen 2000); Tomber amoureux dans la vieillesse, in Jacques Lemaire (ed.) Plaisir d'Amour: la rencontre de la vie, (Centre Régional du Libre Examen, Ed. de l’Université de Bruxelles, Bruxelles, 2001); Love and the Web, “European Review”, (vol 10, n°3, 2002); Vittimologia e investigazione, in Francesco Sidoti (a cura di), L’investigazione come scienza,( Ed. Libreria Colacchi, 2004); Il tempo libero delle giovani coppie senza figli, in E. Di Nallo e G. Fabris (a cura di) L’esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale (FrancoAngeli, 2004); Cibo, affetti e relazioni sociali, in C. Stroppa (a cura di) Cibo, società e scienza dell’alimentazione (Aracne, Roma, 2007); Valori, modi e mezzi del viaggiar lento, in R. Lavarini (a cura di) Viaggiar lento, Andare adagio alla scoperta di luoghi e persone (Hoepli, 2008); Sport e moda, in A. Pansera e A. Adriani, SportDesign. Progettare la competizione, (Eventi & Progetti Editore, 2008); Les jeunes italiens, la formation du couple et leur nouveau logement, in J. Charbonneau et S. Bourdon (Eds.)Les jeunes et leurs relations, (Les Presses de L’Université Laval, Québec, 2011)
Individui e società tra mutamento e persistenze: Frammenti di realtà nell'era digitale. E-book. Formato EPUB Rosantonietta Scramaglia - Hoepli, 2018 -
Il volume, frutto della collaborazione di più autori, offre gli strumenti utili a comprendere i nostri comportamenti e i fenomeni più rilevanti della realtà di oggi. Vi sono descritti da un lato i cambiamenti avvenuti nell’era digitale, dall’altro ciò che invece persiste immutato nel tempo, riguardo sia a valori e comportamenti individuali, sia ai meccanismi e alle logiche sociali. Frammenti apparentemente eterogenei, ma che, insieme, contribuiscono a comporre il grande mosaico della società attuale e a far cogliere le sue prospettive future. Oltre al contrasto fra mutamento e persistenze, viene evidenziato anche il triplice livello - individuale, locale e globale - in cui viviamo e dove coesistono, talvolta in modo conflittuale, le unicità e le esigenze espresse a livello individuale, l’influenza dell’ambiente locale e l’appartenenza generalizzata a un mondo globale.