Ryan Gattis eBooks
eBooks di Ryan Gattis
Uscita di sicurezza. E-book. Formato EPUB Ryan Gattis - Guanda, 2020 -
«Il trascinante romanzo di Gattis ci parla della possibilità di riscatto e cambiamento, e della speranza.»The Guardian«Non si tratta di una semplice cronaca di lotte tra bande. Gattis riesce a rendere credibile una storia di gangster dal cuore d’oro, e lo fa attraverso un uso tagliente dello slang e una struttura narrativa a prova di bomba.»The Observer«Questo romanzo ha un ritmo incessante; al tempo stesso, è la descrizione più autentica e approfondita della vita di strada che io abbia mai letto.»Michael Connelly«Un thriller ad altissima tensione, con un grande cuore pulsante.»Paula Hawkins«Tutti questi soldi. Sembra che mi vogliano dire qualcosa: non riuscirò mai a farla franca. La posta in gioco è troppo alta. I proprietari di questi soldi verranno a cercarli. E lo faranno molto presto.» Los Angeles, 2008. Ricky Mendoza Jr., alias «Ghost», è uno scassinatore professionista dal passato turbolento – una giovinezza da eroinomane, il dramma di una malattia al cervello e gli spettri di un amore mai dimenticato – quando la DEA decide di ingaggiarlo per aprire le casseforti dei narcotrafficanti, i padroni incontrastati dei sobborghi losangelini. Ghost fa scattare i meccanismi di apertura e aiuta gli agenti a ripulire. Senza mai fare domande. Ma il 2008 è l’anno zero di una crisi senza precedenti: la Lehman Brothers sta finendo a gambe all’aria e il crollo dei subprime inizia a soffocare le famiglie più indigenti. In un contesto simile, scassinare casseforti è un’occasione per fare giustizia: rubare ai ricchi per dare ai poveri, anche a costo di inimicarsi i Signori della droga di L.A. e complicare i piani di redenzione di Rudy «Glasses» Reyes, un ex trafficante ora al soldo della DEA…Ambientato in una Los Angeles spettrale, Uscita di sicurezza è un thriller vibrante, capace di raccontare l’etica dei nostri tempi attraverso il mondo sordido del crimine e le sue contraddizioni.
Il sistema. E-book. Formato EPUB Ryan Gattis - Guanda, 2022 -
«Sono rimasto folgorato dalla storia, dai personaggi, dal senso del ritmo e dall'orecchio di Gattis per la lingua… Questo libro ha riacceso in me la speranza nella letteratura.»David Mitchell«Un poliziesco e insieme un thriller che, come i migliori libri del genere, non solo intrattiene ma fa anche riflettere »The Scotsman«Teso, serrato, coinvolgente.»The Guardian«Un ritratto della Los Angeles degli anni Novanta paragonabile a quello di James Ellroy degli anni Quaranta.»The Times«Un romanzo che ti inchioda alla pagina.»Paula Hawkins6 dicembre 1993, Los Angeles: Lucrecia Lucero, spacciatrice nota nell’ambiente come Scrappy, viene ferita gravemente davanti alla casa della madre. Alla scena assiste un suo cliente, Augie, ex paramedico della Marina che, grazie alle sue competenze, riesce a salvarle la vita, ma approfitta della situazione per portarsi via la droga e la pistola rimaste abbandonate sull’erba. Un gesto impulsivo che rischia di essergli fatale: qualche giorno dopo l’agente Petrillo, che ha l’incarico di tenere sotto controllo Augie, in libertà vigilata, le ritrova durante una perquisizione. Pur di non tornare dentro, Augie è pronto a testimoniare il falso, accusando due membri di una banda rivale, Dreamer e Wizard, di avere sparato a Scrappy. Ma se Wizard in effetti è colpevole e non sarebbe la prima volta che finisce in galera, il discorso è diverso per Dreamer, che non ha mai sparato a nessuno e non è affatto sicuro di avere la stoffa del criminale. E che, soprattutto, quella sera non si trovava lì. Perché Petrillo vuole incastrarlo? Come reagiranno le gang? Quando gli ingranaggi del Sistema si mettono in moto nessuno è più al sicuro… Un racconto a più voci, in perfetto equilibrio fra thriller, legal drama e romanzo di denuncia sociale, una storia di violenza tra bande ma anche la descrizione di una comunità, quella ispanica, che fatica a sfuggire al controllo della malavita e a trovare la propria strada.
Giorni di fuoco. E-book. Formato EPUB Ryan Gattis - Guanda, 2016 -
UNO STRAORDINARIO CASO EDITORIALE«Scioccante, vitale, umano. Il racconto frenetico e straziante di una città che va in pezzi.»PAULA HAWKINS, autrice di La ragazza del treno«Viscerale e adrenalinico. Tenero e cupamente ironico. Un libro coraggioso, inesorabile e sovversivo.»DAVID MITCHELL, autore di Cloud Atlas«Scene di guerriglia urbana e di sogni infranti, raccontate in maniera corrosiva, incalzante, straordinariamente vivida, da uno scrittore che mostra di dominare alla perfezione il suo soggetto.»JOYCE CAROL OATES«Un romanzo eccezionale. Ryan Gattis accompagna il lettore nel cuore spezzato e rabbioso di Los Angeles durante i disordini del 1992 e non tace nulla di quello che è accaduto.»DENNIS LEHANE, autore di L’isola della paura«Un racconto polifonico che mi ha colpito con la forza di un attacco nucleare. Lo consiglio moltissimo.»PATRICK MCCABE, autore di Il garzone del macellaio«Un libro crudo, a tratti di una violenza atroce, ma allo stesso tempo sostenuto da una profondissima comprensione dei personaggi e della loro quotidianità, in un quartiere di Los Angekes dilaniato dagli scontri tra le gang.»Michiko Kakutani, The New York TimesLa mattina del 29 aprile del 1992 si conclude uno dei processi più celebri della storia americana: il tribunale di Los Angeles assolve i quattro poliziotti coinvolti nel pestaggio di Rodney King, un tassista nero che non si era fermato al loro ordine. Meno di due ore dopo il verdetto, la città di Los Angeles, una polveriera di tensioni razziali, esplode in una violenza inaudita: per sei interminabili giorni si scatena l’inferno, intere zone della città vanno a fuoco e vengono abbandonate a se stesse dalle forze dell’ordine. Per le gang criminali è l’occasione per regolare vecchi conti in sospeso, lasciando sul campo decine di morti. Questo è il romanzo di quelle giornate. Un romanzo incendiario e devastante come la rivolta che racconta.