Sabrina Maioli eBooks
eBooks di Sabrina Maioli
Sabrina Maioli è responsabile dell’Ufficio formazione dell’Istituto ospedaliero Fondazione poliambulanza di Brescia e si occupa della formazione permanente interna ed esterna di tutto il personale, sanitario e amministrativo. Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) è docente di Apprendimento e formazione nei processi di lavoro e Teoria e ricerca applicata ai modelli organizzativi professionali nel master universitario di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, e di Infermieristica generale nel corso integrato di Economia sanitaria, organizzazione e ricerca infermieristica nel corso di laurea in Infermieristica. Collabora attivamente anche con la Facoltà di scienze della formazione, corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.
La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. Tra contributi pedagogici e modelli operativi. E-book. Formato PDF Sabrina Maioli - Mcgraw-Hill Education, 2011 -
Il libro è stato redatto con la doppia consapevolezza che l'attività del formatore non può essere disgiunta dalle scelte strategiche aziendali e che l'individuo è da valorizzare attraverso la cura delle relazioni umane, costruendo percorsi di ascolto, dialogo e riflessione. Nel testo si trovano costantemente intrecciati i modelli e le riflessioni teoriche con l'operatività del quotidiano, affrontando temi come la difficoltà di coniugare le esigenze organizzative giornaliere con il tempo da dedicare alla formazione o l'importanza che può/deve avere la formazione on-the-job. La formazione rappresenta un'opportunità essenziale per migliorare la qualità dell'organizzazione, e quindi delle cure che vengono prestate dalle aziende sanitarie, e il libro offre un originale contributo per affrontare gli interrogativi di quanti vi si dedicano.
16. Discussione casi clinici. E-book. Formato EPUB Sabrina Maioli - Raffaello Cortina Editore, 2020 -
Formazione degli adulti. Formazione professionale. Formazione manageriale. Formazione continua. Formazione a distanza. Autoformazione. Negli ultimi trent’anni la formazione non solo ha moltiplicato la sua presenza nei più differenti contesti organizzativi e istituzionali, ma ha anche ampliato notevolmente il suo orizzonte di disciplina e di attività destinata allo sviluppo di conoscenze, competenze, capacità. Lungo questo cammino la formazione ha saputo essere un luogo e un laboratorio per certi aspetti unico e privilegiato di sperimentazione e innovazione di metodologie didattiche, così da mutare profondamente e arricchire significativamente i nostri modi di pensare e costruire l’apprendimento. Questo volume si propone di presentare, per la prima volta nel nostro Paese, un ampio panorama di metodi formativi: da quelli più “classici” come la lezione e il role play a quelli più specificamente centrati sul gruppo e il lavoro di gruppo; da quelli ispirati dalle nuove tecnologie a quelli focalizzati sul cambiamento e lo sviluppo organizzativo; da quelli più personalizzati come il coaching e il counselling a quelli che coltivano l’ambizione di favorire e sostenere “la conoscenza e la cura di sé”. È dunque uno strumento indispensabile per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo della formazione: che la utilizzano e la offrono, la progettano e la realizzano.