Silvio Alovisio eBooks
eBooks di Silvio Alovisio
Silvio Alovisio è ricercatore di Storia del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università di Torino e collabora con il Museo Nazionale del Cinema. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema contemporaneo e sul cinema muto italiano, editi in volumi miscellanei e riviste (tra cui «Film History», «Bianco e Nero», «1895»). Con Il Castoro ha pubblicato "Voci del silenzio. La sceneggiatura nel cinema muto italiano" e "Cabiria &
Cabiria" (con Alberto Barbera). Collabora con le riviste «Segnocinema» e «Close Up» e fa
parte della redazione di «Immagine».
Jean-Luc Godard. E-book. Formato EPUB Silvio Alovisio - Marsilio, 2018 -
Da Fino all’ultimo respiro a Passion, da Il disprezzo a Les histoire(s) du cinéma, da Il bandito delle 11 a Je vous salue Marie, per arrivare al recente Adieu au langage: il cinema di Godard attraversa oltre mezzo secolo di storia (dalla fine degli anni cinquanta a oggi). Questo affascinante itinerario creativo, plasmato da un confronto costante con la letteratura, le arti visive, la musica, la filosofia e la stessa storia del cinema, è sempre stato animato dalla necessità, anche etica, di interrogarsi sulle contraddizioni, le crisi e le utopie del nostro tempo. Godard ha saputo reinventare e insieme criticare, con una provocatoria genialità e una potente volontà innovativa, la funzione e la forma delle immagini.
Wong Kar-Wai. E-book. Formato EPUB Silvio Alovisio - Il Castoro Editrice, 2013 -
Wong Kar-wai, nato a Shanghai nel 1958, ma cresciuto a Hong Kong, è uno dei registi più innovativi del cinema contemporaneo. Con uno stile inconfondibile eppure spesso imitato, riesce a unire la bellezza all’emozione, in una ricerca formale di rara coerenza. Le sue storie, sempre in equilibrio tra Oriente e Occidente, tra cinema d’autore e di genere, esplorano i temi del ricordo e della nostalgia, della solitudine e dell’amore perduto o mai ricambiato. Tra i suoi film: Days of Being Wild (1990), Ashes of Time (1994), Hong Kong Express (1994), Happy Together (1997), In the Mood for Love (2000), 2046 (2004), Un bacio romantico - My Blueberry Nights (2007).
Luis Buñuel. E-book. Formato EPUB Silvio Alovisio - Marsilio, 2022 -
Dall’occhio tagliato che apre Un chien andalou (1929) all’esplosione che chiude Quell’oscuro oggetto del desiderio (1977), Luis Buñuel ha esplorato le regioni misteriose dell’inconscio e del sogno, del desiderio e delle pulsioni, e ha irriso i miti della società borghese. Il suo cinema, sovversivo ed enigmatico, visionario e politico ma sempre refrattario agli eccessi incontrollati, ha vissuto l’esperienza surrealista, la guerra civile spagnola, il lungo sodalizio con il mélo messicano, il ritorno alle produzioni europee e alla radicalità sperimentale degli esordi, senza mai perdere la sua coerenza e il suo anticonformismo. Con uno stile spesso venato di ironia, sempre segnato dal dubbio e dal paradosso, l’opera di Buñuel ha attraversato e raccontato il Novecento.