Simona Di Clemente eBooks
eBooks di Simona Di Clemente
Mano-piede-testa-cuore. Imparare a crescere in movimento. Guida per l'insegnante. Per la Scuola elementare. E-book. Formato PDF Simona Di Clemente - Sysform Editore, 2011 -
Entrando nel mondo-scuola come alunna, tirocinante e poi insegnante ho da sempre avvertito una forte incidenza dei fattori affettivo-emotivi sulla sfera conoscitiva. Una presenza da ristabilire a volte e, troppo spesso, un vuoto da colmare. Tutto questo mi ha permesso di guardare alla 'persona umana' per educarla nella sua totalità, tenendo conto degli aspetti emotivi e non solo -come spesso avviene- di quelli cognitivi. L'e-book suggerisce all'insegnante una riflessione attenta su quanto è stato istituzionalmente fatto e quanto ancora si può fare per proporre un'educazione mediata dal movimento. Una proposta che investe il corpo di una luce filosofico-educativa e ne richiede la sua presenza attiva a scuola, come sede d'esperienza privilegiata e trasversalmente partecipata. Il percorso è corredato da apposite schede attente a decodificare e valutare il comportamento, a far emergere le predilezioni e le osservazioni degli alunni, al fine di garantire un'attenzione mirata a quelle abilità per la vita di cui ogni sapere è intessuto.
Mano-piede-testa-cuore. Imparare a crescere in movimento. Guida per l'insegnante. Per la Scuola elementare. E-book. Formato EPUB Simona Di Clemente - Sysform Editore, 2011 -
Entrando nel mondo-scuola come alunna, tirocinante e poi insegnante ho da sempre avvertito una forte incidenza dei fattori affettivo-emotivi sulla sfera conoscitiva. Una presenza da ristabilire a volte e, troppo spesso, un vuoto da colmare. Tutto questo mi ha permesso di guardare alla 'persona umana' per educarla nella sua totalità, tenendo conto degli aspetti emotivi e non solo -come spesso avviene- di quelli cognitivi. L'e-book suggerisce all'insegnante una riflessione attenta su quanto è stato istituzionalmente fatto e quanto ancora si può fare per proporre un'educazione mediata dal movimento. Una proposta che investe il corpo di una luce filosofico-educativa e ne richiede la sua presenza attiva a scuola, come sede d'esperienza privilegiata e trasversalmente partecipata. Il percorso è corredato da apposite schede attente a decodificare e valutare il comportamento, a far emergere le predilezioni e le osservazioni degli alunni, al fine di garantire un'attenzione mirata a quelle abilità per la vita di cui ogni sapere è intessuto.