Simona Mancini eBooks
eBooks di Simona Mancini
Chi me lo fa fare. E-book. Formato EPUB Simona Mancini - Kimerik, 2015 -
«Arrivata sulla soglia della mia prima aula, sono entrata con decisione, sapendo esattamente cosa avrei dovuto fare, e ho guardato negli occhi i miei alunni in piedi davanti a me. Mi sono sentita morire! A loro volta mi guardavano: forse cercavano di capire chi ero, com’ero, quanti anni avevo… Ero giovanissima, quasi coetanea… Tre anni più tardi sono entrata in classe, in una prima media, con molta più sicurezza e disinvoltura di allora ma ho subito avvertito la difficoltà di rapportarmi a un gruppo così eterogeneo: a undici anni ci sono degli alunni che sono ancora dei bambini in tutto, altri si atteggiano a grandi… Con l’esperienza ho capito che un insegnante ha un potere e una responsabilità enorme: può determinare il futuro di una persona attraverso la sua formazione. Può lasciare il segno, nel bene e nel male, può stimolare curiosità e passione. Può essere la persona che non vuoi deludere perché crede in te, anche nei tuoi errori. Ci vogliono pazienza, tempo, determinazione e passione per essere insegnanti veramente capaci: per fortuna, ce ne sono ancora molti più di quanto si immagini».
Scuole sicure: L’emergenza Covid-19: un’opportunità?. E-book. Formato EPUB Simona Mancini - Castelvecchi, 2020 -
Dopo l’emergenza Covid-19 è importante capire come si possa convivere con questo “nemico invisibile”: nel riappropriarci della nostra professionalità, della nostra quotidianità, della nostra vita. Ed è importante comprendere come la scuola, su cui si basa la società futura, abbia dovuto affrontarlo, improvvisamente, con i dirigenti scolastici che hanno dovuto gestire una situazione imprevedibile “navigando a vista”, ma sempre tutelando la salute delle persone e continuando a garantire, in una nuova modalità, il diritto all’istruzione. Il “ripartire” in presenza potrà essere vissuto come un momento di responsabilizzazione condivisa; ma perché questo avvenga è necessario lavorare in un’ottica attenta alla prevenzione e all’organizzazione. L’emergenza è stata gestita e contenuta grazie alla professionalità e al senso di responsabilità dei singoli, ma ha evidenziato criticità nel nostro sistema scolastico che richiede un ripensamento, in assoluto e nell’esigenza di dover convivere con una situazione di rischio, non ancora estinto. Sarà possibile trasformare una grande criticità in un’opportunità?