Stefano Ballerio eBooks
eBooks di Stefano Ballerio
Linguaggio, letteratura e scienze neuro-cognitive. E-book. Formato EPUB Stefano Ballerio - Ledizioni, 2014 -
Simulazione, embodiment, frame, script, blending: negli ultimi anni la teoria letteraria, a cominciare dalla narratologia, si è arricchita di una molteplicità di categorie provenienti dalle scienze neuro-cognitive e si è orientata, a partire dal mondo anglosassone, verso la cognitive poetics. Questo libro raccoglie contributi innovativi di autori che in modo diverso, e con orizzonti letterari che spaziano dal romanzo del Novecento alla letteratura per l'infanzia, attingono al repertorio teorico e analitico della cognitive poetics per proporre una visione nuova della letteratura e dell'esperienza che ne facciamo.
Mettere in gioco l esperienza. E-book. Formato EPUB Stefano Ballerio - Ledizioni, 2014 -
Di fronte all'ascesa del cognitivismo negli studi letterari, questo saggio assume un compito di mediazione e mira a presentare alcuni risultati delle neuroscienze contemporanee che incidono su questioni rilevanti per lo studio della letteratura. L'idea di 'simulazione incarnata' e la teoria del linguaggio incarnato occupano il centro della scena e consentono di ripensare in modo nuovo le basi dell'interpretazione e del metodo nelle scienze umane. La concezione dell'arte come dominio nel quale rimettiamo in gioco la nostra esperienza per conoscere gli altri e rinnovare noi stessi sembra trovare un fondamento imprevisto. Fra cultura umanistica e scienze naturali si apre un terreno comune sul quale dialogare.
Manuale di scrittura. Metodi e strumenti per una comunicazione efficace ed efficiente. E-book. Formato PDF Stefano Ballerio - Franco Angeli, 2009 - Manuali
Metodi e strumenti per una comunicazione efficace ed efficiente. Per chi opera in contesti scientifici o professionali, scrivere e parlare efficacemente è ormai una necessità: nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni, come negli studi professionali e nelle istituzioni per la ricerca, l'uso della parola media la gestione delle informazioni e la cura dei rapporti di lavoro. Questo libro offre al lettore un metodo per scrivere testi e preparare discorsi che rispondano ai suoi obiettivi di comunicazione e in modo che il lavoro risulti agevole e lineare. L'esposizione si articola in tre parti: la prima parte introduce alla comunicazione, nelle sue dimensioni di informazione e di relazione. La seconda parte presenta il processo di scrittura: le fasi del lavoro sono spiegate in sequenza e per ciascuna si propongono criteri regolativi e indicazioni operative. La terza parte propone modelli di testo, norme redazionali e altri materiali da consultare secondo le proprie esigenze. Il risultato complessivo è un metodo che il lettore potrà applicare per una comunicazione efficace ed efficiente, per sé e per i suoi destinatari.